Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Mah, che dire? Non ti posso dare torto al 100%, anche perchè le vicende legate a Jumper non le conosco, però su alcune cose la vedo un po' diversamente da te.
Sul fatto che opensource non sia sinonimo di beneficenza non posso negare, ma io ci ho sempre trovato dell'altruismo nell'opensource. Dal momento che una persona mette il suo sapere ed il suo tempo in un progetto e lo fa senza una remunerazione od un altro fine lo fa chiaramente in modo altruistico. Su questo stiamo un po' filosofeggiando e sta di fatto che, nel momento in cui i progetti si ingigantiscono ed il denaro entra in quantità non trascurabile, dalla filosofia si esce prima o poi.
A parte questo, come hai detto tu, opentx decide da solo a chi dare supporto e DEVE decidere da solo, così come devono decidere da soli tutti i contribuenti. Nel momento in cui un'azienda qualsiasi, che non è detto che sia Frsky, riuscisse a pilotare lo sviluppo di opentx con donazioni o altro, succederebbe che il team non sarebbe più veramente libero e sarebbe, di fatto, al soldo di qualcuno. Se questo succedesse per me opentx perderebbe un pochino il suo fascino e la sua ragion d'esistere; è una mia idea, sia chiaro, rispetto chi la pensa all'esatto contrario.
Il fatto che ci siano aziende che mettano sul mercato materiale scadente non può essere un problema. Se il software è buono ma l' hardware non è di qualità sufficiente ci pensa il mercato a bocciare il prodotto.
Ad esempio è un po' che tengo d'occhio flysky e jumper (soprattutto quest'ultima) perchè sembrano interessanti ma non ho seguito nessuna discussione che non fosse in italiano. Il fatto che non siano presenti omologazioni per me boccia il prodotto sul nascere, però nessuno impedirebbe di comprare la radio ed il modulo certificato di altra azienda (almeno se la cosa convenisse).
Detto questo temo che siamo andati un bel po' fuori tema. Forse è meglio rientrare nei ranghi. |
si, sono discorsi complicati.
Poi, alla fine il mondo e' in continua evoluzione e vedremo gli sviluppi, magari succedera' un po' quello che e' successo con BlHeli.
questa vicenda la conosco benissimo anche per progetti lavorativi. Alla fine li sono tornati al closed source, ma gli utilizzatori ne beneficiano comunque. Ma questo e' ancora piu' off topic :-)
tornando nei ranghi, questa cosa e' senz'altro interessante e non mi risulta fosse mai stata implementata in una radio prima:
https://www.youtube.com/watch?v=kGH04vQ8GVs