......
Su questo pero' mi permetto di non essere del tutto d'accordo:
Open Source non e' sinonimo di beneficienza, se io fossi un collaboratore di OpenTX farei la mia parte sulle cose che mi competono e mi interessano. Io, come contributore singolo, decido dove mettere le mie ore di lavoro e il sistema rimane open source con gli altri che contribuiscono come meglio credono.
Ora, la maggior parte degli sviluppi di OpenTX dipendono da pochi elementi fondamentali. Se loro decidono di dare precedenza ad un HW e' una scelato loro, e cio' non preclude a nessun altro di usare il codice ed adattarlo al proprio HW. MA questo secondo le regole della
licenza.
Se arriva Jumper e chiede agli sviluppatori di aiutarli, questi decideranno cosa fare. per mille ragioni (tutte ampiamente discusse apertamente dai diretti interessati, da entrambi i lati, pubblicamente su RCGroups) hanno deciso di non dare supporto diretto a Jumper. Questa e' una scelata di una parte (anche se fondamentale) degli sviluppatori.
a questo punto Jumper puo' fare un "forking", secondo le regole della licenza, e continuare il loro sviluppo. Con questo non ci sarebbero problemi.
quello che invece hanno fatto e' un po' diverso: hanno cambiato l'HW della X12 in modo che fosse direttamente compatible con OpenTX (di fatto hanno clonato la QX7), e non hanno fatto un forking ma hanno semplicemente copiato il master del programma. Questo non e' legale.
A questo punto gli sviluppatori si sono arrabbiati, secondo me, a ragione.
Alla fine quelli di Jumper fanno profitto con il loro lavoro andando contro tutta l'ideologia dell'open source.
Poi hanno fatto lo stesso con la T16. Ed e' innegabile. Infatti se si guarda la scocca della radio e' chiaro che fosse stata inizialmente progettata per avere il modulo interno. Ma siccome non avevano il supporto per adattare il FW per il modulo interno, hanno tappato il buco dell'antenna ed hanno usato il solo modulo esterno (palesamente copiato anch'esso da un progetto open source). Ancora una volta non hanno fatto un forking ma semplicemente clonato il master del FW originale.
Ora: loro chiaramente non sono in grado di sviluppare la loro branca JumperTX, quindi copiano e basta, anzi clonano.
tra l'altro, dopo gli iniziali entusiasmi sulla nuova radio grazie agli youtubers, dopo neanche due settimane vengono fuori un sacco di magagne: bottoni che saltano via dalla radio, tre release diverse della board con patches varie e il fatto che quelli che hanno provato ad usare Companion hanno "brikkato" la radio.
Se aggiungiamo che non c'e' neanche alcuna certificazione del modulo TX, concedetemi il termine "cinesata al quadrato".
E con questo non dico che FrsKy sia popolata di santi, anzi. Ma c'e' davvero un limite a tutto.
Vedremo cosa succedera'...