Citazione:
Originalmente inviato da marcodef secondo me c'e' un limite a tutto. OpenTX deve supportare gia' troppe piattoforme, ed e' plausibile che a questo punto gli sviluppatori si concentrino su chi gli da qualcosa indietro. E' la sorte inevitabile ti tutto l'open source. E' troppo lavoro da fare gratis.. e per quale causa?
FrSky ha cominciato clonando i giapponesi di Futaba, offrendo riceventi clonate a basso costo. Poi copiando sBus e altre cose ha creato il suo sistema. OpenTX ne ha fatto la fortuna insieme ai droni. Gli aeromodellisti sono pochi e sarebbero rimasti sulle marche di cui si fidano da anni. Perche' sono fatti cosi', e perche' se cade un aeromodello vanno in fumo molte ore di lavoro. I droni no, non si rompono facilmente e se si rompono si rimettoni in piedi con poco. E poi le giovani leve del fpv non sono aeromodellisti e non hanno bias, non sono legati ai marchi storici.
E' innegabile quanto sia avanzato il OpenTX e quanto permetta di fare, io stesso lo ho adottato a mani basse e lo adoro. Alla fine comincia a conquistare gli aeromodellsiti veri, od alcuni di essi.
Pero' FrSky si comporta da ditta cinese: sviluppi affrettati e facendo fare all'utilizzatore da beta tester. Fino a qui ci sto.
Poi arrivano i cinesi che copiano i cinesi: Jumper ha clonato pari pari un prodotto open source facendolo suo (il loro modulo multi protocollo).
Poi prendono una futaba, la scannerizzano e fanno la scocca di una radio cambiando solo un paio di cose per farci stare una copia della Horus X10 dentro.
La jumper t16 e' un clone della horus, non hanno neanche cambiato una minima parte del circuito, manco il display... hanno solo messo 6 bottoni al posto dell'nterruttore a sei posizioni: bello sforzo! In questo modo potevano adottare OpenTX direttamente, senza farci adattare il FW. Ma qui si tratta di un cinese che copia un cinese, una cinesata al quadrato!
loro sviluppo pari a zero. Voglio proprio vedere come faranno a supportare il sistema.
ora quelli di FrSky si scocciano, fanno cartello su BG e fanno causa Jumper per "infringment" di brevetti (molto deboli in realta') che non portera' da nessuna parte perche' sappiamo quanto valogono i brevetti in cina.
Allora fanno leva su OpenTX, quindi Jumper fa un forking e di fatto ci cambia solo il logo.
secondo da Jumper non c'e' manco un ingegnere che ci lavora. Mettici plastiche e meccaniche da quattro soldi ed ecco il prezzo. Ad ora che tutto il clonato e fresco magari funziona, ma quanto prima che cadranno i modelli?
Non so, ma questo non e' progresso, e' puro consumismo speculativo che non porta a nulla di buono. |
Perfettamente d'accordo, infatti ho una QX7 e una X12 (difficilissima da acquistare vista la grandissima richiesta di mercato).
Da più fonti le Jumper hanno qualità inferiore e difficilmente potranno supportare aggiornamenti opentx proprio x il "principio del clone".
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk