Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 19, 14:24   #10 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da yamahandrea Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli e pareri sul catamarano che intendo realizzare, partiamo dallo scafo:

Ho realizzato un prototipo in polistirolo a mano, lo ho scannerizzato e ora lo sto modificando con rhinoceros, poi vorrei farlo tagliare a cnc sempre in polistirolo, per poi ricoprirlo in carbonio grazie ad un mio amico che lo lavora, le misure massime sono 100x60 qualcuno ha idea grosso modo del costo della lavorazione polistirolo cnc?

Per quanto riguarda la parte ecoscandaglio la mia intenzione è installarlo a bordo, con un buon servo che lo sollevi dall'acqua quando voglio tornare rapidamente o divertirmi senza eco, mi piacerebbe montarvi su una piccola telecamera, esistono telecomandi con schermo integrato? o che si possano vedere dal telefono in alternativa, non ho trovato nulla in internet.

Per i motori ho trovato 2 brushless raffreddati ad acqua, posso linciarli se serve, è possibile sfruttarli nelle manovre oltre al timone invertendone il senso di rotazione? si usa farlo? Non trovo come dimensionare le eliche, esiste qualche sorta di tabella in rete? Grazie in anticipo!!
Una buona parte delle risposte le hai avute da Milione a pag 2, lo scafo del cat deve avere un po' di immersione in funzione di chiglia /deriva, altrimenti rischi di muoverti di traverso come i granchi, due eliche a tre pale con un buon diametro per il tiro.
Un motore avanti e l'altro indietro, gira quasi su se stessa, Lascia perdere i propulsori Voith Schneider.
Ovviamente, con due timoni sarebbe il non plus ultra, in particolare quando sei in marcia avanti con entrambi i motori in zona di corrente.
Se hai timore di prendere qualche filo di erba nell'elica, costruisci un protezione in griglietta metallica attorno all'elica.
Questo accorgimento, lo hanno utilizzato amici pescatori professionisti, per evitare di prendere la rete nell'elica quando salpano.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 14 aprile 19 alle ore 14:34
dooling non è collegato   Rispondi citando