Discussione: Diamant FFA scala 1/4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 19, 18:28   #27 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Grazie Claudio.

Ho scelto il polistirolo bianco perché l'ho avuto in regalo. In questo caso è un po sprecato perché si tratta di un polistirolo denso a sfere piccole di cui ho pannelli spessi 10cm. Sprecato perché i pannelli sono timbrati come per il compensato avio e quindi certificati per strutture aeronautiche. Va beh... anche se non volerà mai va benone.
La densità non la ricordo ma è altina.
Devo dire che ho sempre usato il polistirolo bianco per via degli spessori elevati in cui è disponibile a differenza del materiale edile che andrebbe incollato a strati.
Per evitare che segni uso tamponi abrasivi lunghi ed a grana 60/80 e quando li passo non premo. Faccio in modo che lavorino più a taglio che a pressione.
Grazie dei chiarmenti: in effetti con un poli bianco ad alta densità come il tuo non dovrebbero aversi i problemi che ci sono con quello leggero.

Per i tamponi uso anche sui miei master grane simili, ma è in finitura per lisciare che ho qualche problema anche perchè cerco una superficie molto uniforme e poco rigata per vedere meglio a luce radente le eventuali imperfezioni... anche perchè le forme delle barche per cui uso molto quel sistema sono un po' più elaborate, tanto che spesso mi conviene non avere nemmeno le ordinate, usando naturalmente uno scaletto rigido per tenere ferma la forma e altri sitemi per dare la forma.

.

Per info, se potesse interessare, si trova dell'estruso per edilizia anche in spessori da 80 e 100 mm, lo utilizzano come coibentazione dei tetti: densità circa 45-50 Kg al m3.


Continua che sono curioso di vedere come sviluppi il master e il seguito del Diamant, mi è sempre piaciuto molto quell'aliante

Buon lavoro
claudio v non è collegato   Rispondi citando