Discussione: FrSky Horus X10/X10s
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 19, 09:11   #203 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Sono fortunato possessore di una splendida Horus X10S! Non ha nulla da invidiare a radio molto più blasonate e costose. In effetti la radio ha i suoi 16 Gb di memoria flash interna, ma se installi OpenTx, come da me fatto, usa solo la SD esterna e funziona esattamente come la Taranis Plus che avevo prima di questa. Che cosa importa se invece di una eeprom ha una memoria flash? Per noi utenti finali non cambia nulla. Se lasciate FrOS originale, la radio non ha bisogno della SD, tanto che non viene fornita dal produttore ma si deve comprare parte, ma i salvataggi li potete fare solo collegandola via USB al PC che vede la memoria interna come se fosse un hard disk esterno. Con OpenTx è a tutti gli effetti una splendida super Taranis!
Alla domanda "cosa cambierà in caso di uso della sola memoria SD?" la risposta è nulla a livello di esperienza di utilizzo, forse qualcosa a livello di robustezza del supporto di memorizzazione. Una memoria flash è parecchio più affidabile di una memoria esterna su supporto sd che potrebbe più facilmente danneggiarsi, corrompersi o altro. Non è sempre facile capire che una memoria si è danneggiata, potrebbe infatti dare problemi del tipo che non memorizza i trim o i mixer e l'utilizzatore non potrebbe non capire dove stia il problema dando la colpa alla radio.
Detto questo, mi sento di poter dire che siano più che altro elucubrazioni fini a se stesse. Fin che tutto funziona bene non c'è differenza; per mettersi al riparo da problematiche basta fare un backup dei modelli e della scheda sd ogni tanto sul PC.
Mia personalissima opinione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando