Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 19, 16:29   #3 (permalink)  Top
THOMAS A.
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Ciao Enrico,
hai scoperto la causa dello strano comportamento dei servi?


Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,

espongo questa mia disavventura sperando nel Vostro aiuto.

Ho installato nel Minimoa servi Hitec D645MW su profondità, alettoni, freni e sgancio; sul direzionale ho messo un HS7954SH, che aveva funzionato a dovere sul Ka-6E. A riposo nessun servo fa rumore, i movimenti sono liberi, il direzionale è un po' pesante.
La coppia, oltre i 10 kg per i D e 30kg per l'HS, dovrebbe essere abbondante.

Dopo il collaudo al traino il servo dello sgancio ha smesso di funzionare; durante i 2 traini tutto ok, poi l'ho riprovato settimane dopo, preparando il modello per un traino e non andava; durante questo periodo ho rimosso le batterie.
L'ho provato con il programmatore di servi DPC-11 che lo vede, fa il test ma l'alberino non si muove.

Ieri, prima del collaudo in pendio (sgancio non utilizzato) fatto i test tutto ok, durante il volo, dopo una decina di minuti mi accorgo che inizia a girare male e vedo che il direzionale non si muove.
Atterro e verifico, il servo è caldissimo, staccato e riattaccato si muove per una, due volte e si riblocca.

Questa sera l'ho smontato e provato a vuoto con la radio, stesso difetto. Ho controllato con il programmatore se avessi settato l'overload protection troppo bassa, ma era off, gli ho fatto fare dei cicli, ha funzionato per un po', ma il fondo del servo raggiungeva una temperatura altissima, chiaramente anomala; infine si è bloccato definitivamente.
Sono tutti servi ad alta tensione, che uso (poco) con una Jeti CentralBox 200 e due batterie 2S 4.500. Le specifiche dei servi dicono 7,4V ma la tensione delle batterie quando sono cariche è superiore di c.a 1V.

A questo punto, con due servi Hitec quasi nuovi e non strapazzati cotti a breve distanza tempo, sono molto preoccupato per il servo del profondità.

Potrebbe dipendere dalla radio? dalle batterie? dal carico?

THX in advance
__________________
modelli....2 fox .....1 salto....1 arcus...
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando