Discussione: Leggere le polari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 19, 07:50   #9 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Grazie infinite per il link, l'ho scaricato e comincerò a leggerlo, speriamo che sia illuminante. ( Per me).
Un piccolo consiglio, parti ad analizzare le polari di profili con cui hai giá volato mettendoli a confronto sulla stessa finestra. I reynolds li calcoli sull'apposita finestra del programma indicando la corda alare e la velocitá di volo con le quali vuoi fare la simulazione.
Il confronto dei profili va fatto con gli stessi Reynolds quindi stessa corda e stessa velocitá di volo. In campo modellistico per cominciare puoi selezionare R200000. Vedrai subito che le tue percezioni sul volo con quel profilo rispetto all'altro sono evidenziate da variazioni significative sulle polari.
Quello piú veloce avrá una polare spostata piú a sinistra, quello piú critico avra una polare con una curva meno omogena e rispetto all'altro con un culmine piú in basso.
Quello che ti ho scritto é molto superficiale e semplicistico ed é sufficiente per cominciare a giocare con il programma se poi ti appassioni e vuoi approfondire i concetti che sono alla base del funzionamento del programma stesso allora troverai molto da studiare sugli appositi testi consigliati.
Buon divertimento!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 31 marzo 19 alle ore 07:59
Clabe non è collegato   Rispondi citando