Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 19, 23:34   #8 (permalink)  Top
Karayatwo
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Allora, mi sono accorto di non avere fatto foto durante il processo del carrello in carbonio ma c'è comunque qualche aggiornamento.

Premetto:
- La pista del campo di volo dove vado è abbastanza problematica per i piccoli modelli, e capita di toccare con l'elica le irregolarità della superficie
- All'inizio pensavo di montare un hacker A14-20L, con una elica tripala 12x8, che è abbastanza enorme per queste dimensioni (almeno questa era la mia impressione)
- L'elica che vedrete montata su è una 9x6, mentre alla fine userò da 10 a 11" di diametro

Insomma metto le mani avanti, sembra "lunghetto"

Comunque, ho costruito una sagoma in legno cercando di tenerla quanto più simmetrica e allineata possibile, ed è la "cosa" che vedete qui sotto (in costruzione):



Poi ho laminato strati di carbonio, con il classico 200gr esterno e poi a far da struttura doppio strato di carbonio unidirezionale, con due strati di tessuto di vetro pesantino (non ricordo la grammatura, erano avanzi di quando facevo impianti audio...) per fare spessore nel sandwich. Il tutto sopra un foglio di nylon sul tavolo da lavoro.



Il tutto è stato piegato in due e poi messo sopra la sagoma, pressato con dei pezzi di plexiglass (lucidati con cera per auto) e poi tagliato nella forma desiderata una volta indurita la resina.

Per tagliarlo ho usato nastro di carta su cui ho poi tracciato le linee da seguire, per quello nelle foto più avanti lo vedrete giallo.


Nel frattempo, per complicarmi la vita, ho deciso di montarci le luci. quindi sto sperimentando un po' per fare dei portaluci da incollare-avvitare alle winglets.
Ho usato la termoformatura, ma sto ancora facendo tentativi con diverse bottiglie, temperature etc.




Come si può vedere c'è ancora tanto da migliorare, ma il concetto è questo poi



Nel frattempo ho fatto anche le squadrette per i comandi (carbonio da 1,5mm lamintato e pressato nel plexi) e le winglets (balsa 2mm fra due fogli di carbonio)


Karayatwo non è collegato   Rispondi citando