Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 19, 13:15   #6 (permalink)  Top
Gallogax
User
 
Data registr.: 24-03-2019
Residenza: Crema
Messaggi: 15
Problema elettrico baitboat prima esperienza

Ciao sono Alessandro e preannuncio che non sarei qui a scrivervi se non fossi davvero cosi disperato.
Ho davvero letto molto sul forum e su internet in maniera silente perchè so quanto fastidiose sian le domande fatte e rifatte mille volte quando le risposte ci sono gia in mille topic
Detto questo cengo al dunque.
Ho comprato una scocca per barchini che prevede il doppio motore,2 esc e 2 batterie 6v 5 ah messe in parallelo con fusibile 10 a a monte degli esc.
Montato tutto e tutto funzionante fin che non decido finalmente di siliconare le due metà e chiudere ermeticamente.
Avendolo gia provato anche in acqua non mi preoccupava nulla.
Prima uscita a pesca...carico le batterie a 6.3 v ,lo provo a secco e tutto va.arrivo al lago lo metto in acqua e dopo qualche secondo la ricevente mi da allarmi e suona, provo ad accellerare e a muoverlo e dopo una ventina di metri si spegne.
Bestemmie e bagno nel lago a febbraio per recuperarlo.
Tornato a casa guardo il fusibile ed è chioppato,lo cambio e tutto torna a funzionare alla grande.
Decido allora di controllare con il tester dove sia il problema.
1 niente corti e fili non scottati ne in corto tra di loro.
2 esc accesi non erogano volt con elevatore spento mentre arrivano a 6.2 a accelleratore a top.
3 provo singolarmente il tutto il cq con tester e usando 1 batteria alla volta.nulla...funziona tutto regolare.
3 penso agli alberi di trasmissione che faccian passare acqua ma di acqua non ce ne nello scafo ma per esser sicuro metto nuovo grasso per nautica al lithio.
Dovrebbe andare...provo in piscina a casa....meglio!
Metto in acqua e accendo e sembrerebbe tutto ok,accelero e incomincia ad allarmarsi la ricevente e i motori ad andare a scatti finche non si spegne.
Controllo il fusibile ....chioppato ancora.
Lo sostituisco e porto il tutto all'asciutto e tutto torna a funzionare correttamente.
Allora la domanda mia è questa!
È possibile che i motori brushed sollecitati trasmettano voltaggio agli alberi di trasmissione e a contatto con acqua provichino il corto?
Io nel forum non ho trovato problemi simili al mio..
Se ci fosse qualcuno?
P.s.
Appena posso passo a presentarmi
Gallogax non è collegato   Rispondi citando