Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 19, 13:04   #1271 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ciao, 3,8v è il valore per cella che deve avere la lipo in caso di non utilizzo della stessa,valore di storage si dice in gergo...per il cicalino solitamente si imposta ad un valore di circa 3,3/3,5v,così se suona si ha tempo per rientrare...cmq se il regolatore supporta le lipo il cicalinò non serve..lo stesso regolatore se impostato correttamente dovrebbe tagliare l alimentazione preservando la batteria
La tensione a cui impostare il cicalino dipende molto anche dalla qualità della batteria e dalla corrente assorbita dal motore.
Una batteria di bassa qualità (alta Resistenza Interna) e sfruttata al limite dela sua capacità comporta che la tensione in uscita cala di molto durante l'uso rispetto alla tensione a vuoto, con conseguente intervento prematuro del cicalino. Io, che mi trovo in questa condizione, ho il cicalino impostato a 3,3 ma quando torno a casa ed attacco la batteria al CB la trovo a 3,7V a vuoto.
Se ignoro il cicalino, l'ESC interviene e taglia l'alimentazione quando ho le celle a 3,5V a vuoto. Volendo potrei abbassare la soglia di intervento dell'ESC per sfuttare a fondo la batteria, ma non voglio esagerare ed accetto di rientrare 30 secondi prima e non stressare la batteria.

Secondo me, se vuoi sfruttare a fondo le batterie puoi fare delle prove, partendo da 3,3V, per arrivare ad aver la tensione vuoto delle celle a 3,4-3,5V per quando sei rientrato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando