Discussione: Barbini 10 cc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 19, 19:56   #23 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da Trottalemme62 Visualizza messaggio
Grazie Italo, sintesi molto apprezzabile che rivela una competenza tecnica di spessore! Mi sa dire qualcosa sull'effetto della doppia candela? Ho acquistato di recente un motore Merco 61 MK2 o MK3 anche lui dotato di doppia candela (1967-68). Mi hanno detto che anche la Supertigre ha prodotto in quegli stessi anni il G71 con doppia candela. Io possiedo quello con candela singola. Mi domandavo quale vantaggio portasse la doppia candela rispetto alla versione tradizionale. Qualcuno ha esperienza diretta del vantaggio apportato da questa modifica? O disponete di prove tecniche dell'epoca di confronto di questi motori?
Ho troppa stima di Jaures Garofali per poter pensare che abbia prodotto un motore con questa soluzione tecnica senza essere certo di trarne un vantaggio!

Saluti Paolo
La doppia accensione assicura diversi vantaggi, ad esempio con le candele classiche (a scintilla), l'accensione è più completa, ed il fronte di fiamma lo è di conseguenza.

Anche le glow, costituiscono due punti caldi che, come le sorelle maggiori, apportano questi benefici.

E' appena il caso di ricordare che, prima del decollo, con gli aerei 1:1, si provano i magneti, portando a regime il motore e poi, escludendone uno alla volta (R - L).
si verifica un calo di giri, circa 50.

Ovviamente nel caso 1:1 è una questione di sicurezza.

Per i micromotori, forse non ne valeva la pena.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando