Discussione: Barbini 10 cc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 19, 19:43   #22 (permalink)  Top
italo.driussi
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
Citazione:
Originalmente inviato da Trottalemme62 Visualizza messaggio
Grazie Italo, sintesi molto apprezzabile che rivela una competenza tecnica di spessore! Mi sa dire qualcosa sull'effetto della doppia candela? Ho acquistato di recente un motore Merco 61 MK2 o MK3 anche lui dotato di doppia candela (1967-68). Mi hanno detto che anche la Supertigre ha prodotto in quegli stessi anni il G71 con doppia candela. Io possiedo quello con candela singola. Mi domandavo quale vantaggio portasse la doppia candela rispetto alla versione tradizionale. Qualcuno ha esperienza diretta del vantaggio apportato da questa modifica? O disponete di prove tecniche dell'epoca di confronto di questi motori?
Ho troppa stima di Jaures Garofali per poter pensare che abbia prodotto un motore con questa soluzione tecnica senza essere certo di trarne un vantaggio!

Saluti Paolo
La soluzione della doppia candela che io sappia e' nata per migliorare il minimo
Usata anche sul os 80 del epoca, la moda non e' durata molto.
Piu' recentemente (inizio anni 2000) usata nei mintor 140 da f3a e molti piloti sostituivano la testa degli os140 rx o la modificavano, secondo amici che lo hanno fatto cambiava poco o niente.

https://www.worthpoint.com/worthoped...-box-537067559
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non รจ collegato   Rispondi citando