Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 19, 22:57   #14 (permalink)  Top
OscarD
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho letto questa discussione solo adesso e probabilmente il mio intervento arriva tardi.

Per quanto riguarda il compensato imbarcato probabilmente non hai messo bene in pressa durante l'incollaggio. Per " mettere in pressa" intendo semplicemente appoggiare la balsa su di un piano perfettamente piano ed appoggiare un peso altrettanto piano sopra. Quest'ultimo può essere una tavola di legno con un peso sopra o una pila di libri in cui l'ultimo sia rigido. La balsa va lasciata così fino a completo essiccamento della colla, se usi vinilica almeno mezza giornata. Facendo così deve risultare piana.

Detto questo, se il vecchio direzionale lo hai fatto con una tavoletta intera, a meno che la tavola non fosse imbarcata in partenza il direzionale deve essere stato dritto ergo, come hai già dedotto anche tu, hai imbananato l'impennaggio durante il tiraggio del termoretraibile. In questi casi, con un minimo di manualità, si fa tirare il termoretraibile dalla parte contraria in modo da far tornare dritto il risultato.

La prossima volta ricopri il direzionale PRIMA di incollarlo e scalda il termoretraibile tenendo appoggiato il pezzo sul tavolo. Quando il pezzo risulta finito e ben incollato controlla che il tutto sia dritto e, siccome salvo botta di fortuna non lo è, scaldalo con il ferretto nella parte convessa per far tirare il film in quella direzione. Ricontrolla e riscalda. Quando è dritto procedi all'incollaggio sulla fusoliera. è più difficile da spiegare che da fare.

Se hai ancora il vecchio direzionale incollato alla fusoliera appoggia il ferro contro alla parte convessa e vedrai che si raddrizzerà. Siccome è molto facile scaldare troppo e farlo imbarcare dall'altra parte procedi per tentativi indugiando col ferro ogni volta un po' di più. ATTENZIONE: il ritiro del retraibile avviene raffreddandosi pertanto non indugiare con il ferro caldo aspettandoti la deformazione.
Già che li ho tagliati provo a reincollarli... se va male come credo, riproverò con il singolo pezzo di balsa giocando poi con la termoretraibile... però non capisco, io non sono un super esperto di costruzione ma o la balsa che uso è veramente tenera o la colla non va bene? (Titebond) oppure devo metterla solo in piccoli punti è non su tutta la superficie...
Grazie comunque per le dritte...
OscarD non è collegato   Rispondi citando