Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 19, 23:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ciao Oscar, probabilmente avrai usato balsa molto morbida o porosa… l'ideale sarebbe
usare quella un po' duretta. Comunque è strano si sia imbarcata…
Forse hai tolto i pesi prima che asciugasse completamente… non so che dirti…
Oramai i pezzi li hai tagliati, riprova e tienili sotto peso più tempo.
facci sapere. ciao
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 19, 15:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da OscarD Visualizza messaggio
Buonasera,
In attesa che qualcuno mi dia consigli sul futuro fissaggio del direzionale sulla fusoliera, vi aggiorno sull’icollaggio dei fogli da 1,5 mm di balsa per creare il direzionale stesso... ecco, disastro, nonostante averli lasciati “pressati” le parti si sono imbarcate.... sicuramente sbaglio qualcosa, ad esempio, le parti devono avere uno strato di colla su tutta la superficie? Perché ho notato che l’inumidirsi della balsa fa imbarcare molto i pezzi.... ora, ho ritagliato di nuovo le parti per comporre la coda, due con la vena orizzontale, due verticale....che faccio? Allego foto delle parti....
a me sembra che la vena sia sempre nella stessa direzione...

comunque, abbandonando il sistema del compensato di balsa.. puoi usare balsa morbido da 4mm (che è piu leggero del 3mm duro) e quando lo rivesti non tendere eccessivamente la carta, usa il ferro da stiro solo sulle giunture e sui contorni poi con il phon semplicemente a tendere la termo.

un altro sistema che ti hanno già detto e ridurre di circa 1cm le forme esterne e incollare listelli da 1 o 1.5cm controvena da sagomare poi a forma
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 19, 17:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ho letto questa discussione solo adesso e probabilmente il mio intervento arriva tardi.

Per quanto riguarda il compensato imbarcato probabilmente non hai messo bene in pressa durante l'incollaggio. Per " mettere in pressa" intendo semplicemente appoggiare la balsa su di un piano perfettamente piano ed appoggiare un peso altrettanto piano sopra. Quest'ultimo può essere una tavola di legno con un peso sopra o una pila di libri in cui l'ultimo sia rigido. La balsa va lasciata così fino a completo essiccamento della colla, se usi vinilica almeno mezza giornata. Facendo così deve risultare piana.

Detto questo, se il vecchio direzionale lo hai fatto con una tavoletta intera, a meno che la tavola non fosse imbarcata in partenza il direzionale deve essere stato dritto ergo, come hai già dedotto anche tu, hai imbananato l'impennaggio durante il tiraggio del termoretraibile. In questi casi, con un minimo di manualità, si fa tirare il termoretraibile dalla parte contraria in modo da far tornare dritto il risultato.

La prossima volta ricopri il direzionale PRIMA di incollarlo e scalda il termoretraibile tenendo appoggiato il pezzo sul tavolo. Quando il pezzo risulta finito e ben incollato controlla che il tutto sia dritto e, siccome salvo botta di fortuna non lo è, scaldalo con il ferretto nella parte convessa per far tirare il film in quella direzione. Ricontrolla e riscalda. Quando è dritto procedi all'incollaggio sulla fusoliera. è più difficile da spiegare che da fare.

Se hai ancora il vecchio direzionale incollato alla fusoliera appoggia il ferro contro alla parte convessa e vedrai che si raddrizzerà. Siccome è molto facile scaldare troppo e farlo imbarcare dall'altra parte procedi per tentativi indugiando col ferro ogni volta un po' di più. ATTENZIONE: il ritiro del retraibile avviene raffreddandosi pertanto non indugiare con il ferro caldo aspettandoti la deformazione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 19, 22:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho letto questa discussione solo adesso e probabilmente il mio intervento arriva tardi.

Per quanto riguarda il compensato imbarcato probabilmente non hai messo bene in pressa durante l'incollaggio. Per " mettere in pressa" intendo semplicemente appoggiare la balsa su di un piano perfettamente piano ed appoggiare un peso altrettanto piano sopra. Quest'ultimo può essere una tavola di legno con un peso sopra o una pila di libri in cui l'ultimo sia rigido. La balsa va lasciata così fino a completo essiccamento della colla, se usi vinilica almeno mezza giornata. Facendo così deve risultare piana.

Detto questo, se il vecchio direzionale lo hai fatto con una tavoletta intera, a meno che la tavola non fosse imbarcata in partenza il direzionale deve essere stato dritto ergo, come hai già dedotto anche tu, hai imbananato l'impennaggio durante il tiraggio del termoretraibile. In questi casi, con un minimo di manualità, si fa tirare il termoretraibile dalla parte contraria in modo da far tornare dritto il risultato.

La prossima volta ricopri il direzionale PRIMA di incollarlo e scalda il termoretraibile tenendo appoggiato il pezzo sul tavolo. Quando il pezzo risulta finito e ben incollato controlla che il tutto sia dritto e, siccome salvo botta di fortuna non lo è, scaldalo con il ferretto nella parte convessa per far tirare il film in quella direzione. Ricontrolla e riscalda. Quando è dritto procedi all'incollaggio sulla fusoliera. è più difficile da spiegare che da fare.

Se hai ancora il vecchio direzionale incollato alla fusoliera appoggia il ferro contro alla parte convessa e vedrai che si raddrizzerà. Siccome è molto facile scaldare troppo e farlo imbarcare dall'altra parte procedi per tentativi indugiando col ferro ogni volta un po' di più. ATTENZIONE: il ritiro del retraibile avviene raffreddandosi pertanto non indugiare con il ferro caldo aspettandoti la deformazione.
Già che li ho tagliati provo a reincollarli... se va male come credo, riproverò con il singolo pezzo di balsa giocando poi con la termoretraibile... però non capisco, io non sono un super esperto di costruzione ma o la balsa che uso è veramente tenera o la colla non va bene? (Titebond) oppure devo metterla solo in piccoli punti è non su tutta la superficie...
Grazie comunque per le dritte...
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 19, 22:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da OscarD Visualizza messaggio
Già che li ho tagliati provo a reincollarli... se va male come credo, riproverò con il singolo pezzo di balsa giocando poi con la termoretraibile... però non capisco, io non sono un super esperto di costruzione ma o la balsa che uso è veramente tenera o la colla non va bene? (Titebond) oppure devo metterla solo in piccoli punti è non su tutta la superficie...

Grazie comunque per le dritte...
La puoi metterla anche su tutta la superficie, l'importante è che tieni in forma durante l'asciugatura della colla

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 23:04   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
Basterebbe mettere un inserto di balsa duro taglio quarter grain con vena perpendicolare alla precedente
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 19, 20:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da OscarD Visualizza messaggio
Già che li ho tagliati provo a reincollarli... se va male come credo, riproverò con il singolo pezzo di balsa giocando poi con la termoretraibile... però non capisco, io non sono un super esperto di costruzione ma o la balsa che uso è veramente tenera o la colla non va bene? (Titebond) oppure devo metterla solo in piccoli punti è non su tutta la superficie...
Grazie comunque per le dritte...
La colla che usi va benissimo, va spalmata solo da una parte sovrapponi e metti sotto peso su un piano come ti hanno giá scritto. Se le vene dei due fogli di balsa che sovrapponi sono incrociate risulterá anche piú robusto. Un trucco se usi balsa fina:
(con il vinavil funziona e credo anche con la Titebond)
1 inumidisci la balsa dal lato dove non va la colla
2 cospargi di colla la faccia asciutta di tutte le due superfici che vanno unite poi insieme
3 lascia asciugare le due parti separate
4 sovrapponile quando sono asciutte e stira il tutto con ferro da stiro.
come direbbe Libero... il risultato ti stupirá!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 19, 09:01   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Ringrazio tutti per i consigli, il tentativo con i due fogli da 1,5mm l’ho abbandonato, ho ripreso un foglio unico da 3mm, e lavorando con la termoretraibile pare sia riuscito a tenerlo dritto... forse devo dargli ancora una scaldatina...
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 19, 09:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da OscarD Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per i consigli, il tentativo con i due fogli da 1,5mm l’ho abbandonato, ho ripreso un foglio unico da 3mm, e lavorando con la termoretraibile pare sia riuscito a tenerlo dritto... forse devo dargli ancora una scaldatina...
Quando tendi il termoretraibile imbarcare la balsa, se non c'è una struttura, è la normalità. Occorre usare manualità è tendere dalla parte opposta.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 11:52   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Dunque, giocando con la termoretraibile direi di esser riuscito nell’intento... ora, chi mi consigli un metodo per incollarla alla parte alta della fusoliera in maniera decente? E quindi “dritta”?
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione direzionale e tutto il resto montaviale Categoria F3K 22 10 febbraio 14 09:11
Costruzione AERONCA L-3 in balsa spiderstex Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 42 09 agosto 11 12:56
Prima costruzione in Balsa Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 26 aprile 09 21:32
costruzione in balsa igorama Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 10 febbraio 08 23:12
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002