Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 19, 19:16   #6 (permalink)  Top
luis-63
User

Data registr.: 26-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
L'ideale per filettare da M4 è 3,25mm punta facilissima da trovare in qualsiasi ferramenta, mentre il preforo della M3,5 è da 2.90mm.
Quindi, prendi due blocchetti di alluminio uguali in altezza e fori per fissare il carter motore: questo ti porterà tutto a squadra e ben dritto.
Come dicevo carter: ossia piglia e smonta tutto....bucare e filettare con motore e pistone montati non da sicurezza e può cadere qualche truciolo dentro facendo parecchi danni.
Inoltre è più facile per maneggiarlo.
Ciao aerofast, scusa, procediamo con ordine.
Allora, nell'ipotesi di voler rendere passanti i fori dello scarico per adoperare viti, appunto, passanti non avrei bisogno di filettare alcunchè, giusto? Dovrei forare l'esistente, che al momento ospita appunto le 3,5, e allargare di mezzo millimetro per far passare viti da 4,0 dentro il foro passante e liscio così creato, o mi sbaglio?
Discorso diverso per le viti testa: qui dovrei filettare da 4,0 su un foro esistente filettato per ospitare le viti da 3,5, quindi dovrei lavorare il foro esistente con una punta da 3,25 ed effettuare la filettatura da 4,0. Giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Luigi, se hai problemi di allentamento ( nei fori ciechi ) a parte il consiglio ottimo, che ti hanno già dato, del frenafiletti, potresti provare delle rondelle spaccate ( grove ) oppure dentellate...

...se il problema sono le viti 3,5 MA ( lunghe ...quanto? ) posso fartele ......

riforare i carter....non mi è mai piaciuto molto...

condizione fondamentale per limitare eventuali allentamenti è che le due "facce" ( sia del motore sia del collettore ) siano complanari ( spesso il collettore si "imbarca"....basta passarlo su della tela grana 180-200, posta su superficie sicuramente piana e la cosa si risolve )
Ciao Simone, concordo appieno con te che il riforare i carter per rendere passanti i fori scarico non è proprio il massimo, oltretutto credo che qualcosa si rischi...così come lavorare i fori testa originali.
Solo che l'aver adoperato da parte di S.T. delle misure così "originali" per la viteria di questi motori 45 (ho anche un g61 con le sue belle viti convenzionali da 4,0 ) rende gli interventi un pò delicati. Ad esempio ho il terrore nello smontare le viti testa, perchè pur usando chiavi esagonali di qualità per l'esagono incassato, c'è sempre la tendenza "all'allisciamento" dell'esagono stesso...cosa già accadutami. Oltretutto, a voler essere pignoli, anche l'utilizzo di rondelle elastiche grover o dentellate diventa problematico proprio perchè si tratterebbe di trovarle della misura specifica 3,5; adattare rondelle magari da 4,0 già mi fa storcere il naso (tu dicevi di essere perfezionista e preciso...? mi sa che potrei farti concorrenza )
luis-63 non è collegato   Rispondi citando