Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 19, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Fori viti scarico Supertigre gs45

Ciao a tutti, mi rivolgo principalmente ai possessori/estimatori di tale motore. Ne posseggo 4 (2 made in Italy, 1 made in China ed 1 tutto made in Italy ma dentro un carter made in China....). Negli italiani i fori di fissaggio del collettore scarico sono "ciechi", mentre in quelli con gli occhi a mandorla i fori sono "passanti".
In entrambi i casi sono previste le famigerate introvabili viti metriche ma3,5x0,6 (......) differenti solo in lunghezza.
Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a rendere passanti i fori ciechi, dato che i fori passanti hanno l'indubbio vantaggio, almeno per come la vedo io, di adoperare viti con rondelle e dadi, evitando quindi l'allentamento della sola vite, nel caso di foro cieco, e probabile sua perdita come mi è già capitato.
E' fattibile? Grado di difficolta? I fori rimangono da 3,5 o si può aumentare a 4?
In aggiunta mi viene da chiedere ancora: i fori testa li avete mai rifilettati ma4,0 sempre per sfuggire all'uso delle famose ma3,5 di cui sopra?
Grazie e ciao a tutti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 15:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ciao,
Io non ho mai avuto noie con l'allenamento dello scarico, anche perché se si usa un buon frenafiletti medio non hai allenamenti: sulla'OPS ho ancora tutto saldo, peró che sia il medio, altrimenti puoi rovinare vite, basamento ecc ecc.
Per le viti da M3,5, sinceramente allo spanarsi o peggio al non trovare nulla spesso passo a M4, mai avuto noie.

Usa bene il trapano a colonna, fai due blocchetti di alluminio per far appoggiare il motore alla base, buca dritto e filetta piano e delicato: ne gioverà la salute del motore ed il buon fissaggio.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao,
Io non ho mai avuto noie con l'allenamento dello scarico, anche perché se si usa un buon frenafiletti medio non hai allenamenti: sulla'OPS ho ancora tutto saldo, peró che sia il medio, altrimenti puoi rovinare vite, basamento ecc ecc.
Per le viti da M3,5, sinceramente allo spanarsi o peggio al non trovare nulla spesso passo a M4, mai avuto noie.

Usa bene il trapano a colonna, fai due blocchetti di alluminio per far appoggiare il motore alla base, buca dritto e filetta piano e delicato: ne gioverà la salute del motore ed il buon fissaggio.
Grazie per la pronta risposta. Il frenafiletti non perde efficacia con il calore sviluppato? Altra cosa: per rifilettare bisogna forare i fori esistenti con il trapano a colonna, deduco, e poi filettare, giusto? Che diametro bisogna realizzare sopra i fori esistenti dedicati alle viti da 3,5?
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 15:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
L'ideale per filettare da M4 è 3,25mm punta facilissima da trovare in qualsiasi ferramenta, mentre il preforo della M3,5 è da 2.90mm.
Quindi, prendi due blocchetti di alluminio uguali in altezza e fori per fissare il carter motore: questo ti porterà tutto a squadra e ben dritto.
Come dicevo carter: ossia piglia e smonta tutto....bucare e filettare con motore e pistone montati non da sicurezza e può cadere qualche truciolo dentro facendo parecchi danni.
Inoltre è più facile per maneggiarlo.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 16:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Luigi, se hai problemi di allentamento ( nei fori ciechi ) a parte il consiglio ottimo, che ti hanno già dato, del frenafiletti, potresti provare delle rondelle spaccate ( grove ) oppure dentellate...

...se il problema sono le viti 3,5 MA ( lunghe ...quanto? ) posso fartele ......

riforare i carter....non mi è mai piaciuto molto...

condizione fondamentale per limitare eventuali allentamenti è che le due "facce" ( sia del motore sia del collettore ) siano complanari ( spesso il collettore si "imbarca"....basta passarlo su della tela grana 180-200, posta su superficie sicuramente piana e la cosa si risolve )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 18:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
L'ideale per filettare da M4 è 3,25mm punta facilissima da trovare in qualsiasi ferramenta, mentre il preforo della M3,5 è da 2.90mm.
Quindi, prendi due blocchetti di alluminio uguali in altezza e fori per fissare il carter motore: questo ti porterà tutto a squadra e ben dritto.
Come dicevo carter: ossia piglia e smonta tutto....bucare e filettare con motore e pistone montati non da sicurezza e può cadere qualche truciolo dentro facendo parecchi danni.
Inoltre è più facile per maneggiarlo.
Ciao aerofast, scusa, procediamo con ordine.
Allora, nell'ipotesi di voler rendere passanti i fori dello scarico per adoperare viti, appunto, passanti non avrei bisogno di filettare alcunchè, giusto? Dovrei forare l'esistente, che al momento ospita appunto le 3,5, e allargare di mezzo millimetro per far passare viti da 4,0 dentro il foro passante e liscio così creato, o mi sbaglio?
Discorso diverso per le viti testa: qui dovrei filettare da 4,0 su un foro esistente filettato per ospitare le viti da 3,5, quindi dovrei lavorare il foro esistente con una punta da 3,25 ed effettuare la filettatura da 4,0. Giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Luigi, se hai problemi di allentamento ( nei fori ciechi ) a parte il consiglio ottimo, che ti hanno già dato, del frenafiletti, potresti provare delle rondelle spaccate ( grove ) oppure dentellate...

...se il problema sono le viti 3,5 MA ( lunghe ...quanto? ) posso fartele ......

riforare i carter....non mi è mai piaciuto molto...

condizione fondamentale per limitare eventuali allentamenti è che le due "facce" ( sia del motore sia del collettore ) siano complanari ( spesso il collettore si "imbarca"....basta passarlo su della tela grana 180-200, posta su superficie sicuramente piana e la cosa si risolve )
Ciao Simone, concordo appieno con te che il riforare i carter per rendere passanti i fori scarico non è proprio il massimo, oltretutto credo che qualcosa si rischi...così come lavorare i fori testa originali.
Solo che l'aver adoperato da parte di S.T. delle misure così "originali" per la viteria di questi motori 45 (ho anche un g61 con le sue belle viti convenzionali da 4,0 ) rende gli interventi un pò delicati. Ad esempio ho il terrore nello smontare le viti testa, perchè pur usando chiavi esagonali di qualità per l'esagono incassato, c'è sempre la tendenza "all'allisciamento" dell'esagono stesso...cosa già accadutami. Oltretutto, a voler essere pignoli, anche l'utilizzo di rondelle elastiche grover o dentellate diventa problematico proprio perchè si tratterebbe di trovarle della misura specifica 3,5; adattare rondelle magari da 4,0 già mi fa storcere il naso (tu dicevi di essere perfezionista e preciso...? mi sa che potrei farti concorrenza )
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
cercando online si riescono a trovare viti 3,5 MA ( ma con difficoltà....) e spesso non vale la pena ( il costo della spedizione supera quello dell'oggetto...)

quelle dello scarico le ho ricostruite spesso utilizzando viti da 4MA....diminuendo solo di poco il diametro della testa...il che permette di usare rondelle spaccate da 4 mm...

alternativa è cercare ( con difficoltà ancora maggiori..) viti originali...
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 06 marzo 19 alle ore 18:33
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 20:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ciao,
Nem caso do Ford passando devi forare almoço da 3.7mm...sennó non si sa bene cosa viene fuori, ma forare per sfondare non è una "buona azione", al caso ripassi da 3,25 e filetta da M4.
Il consiglio di appoggiarti ad una superficie piana e lisciare le superfici la reputo anche io una grande azione.

Poi per la testa, si devi appunto ripassare i fori da 3,25 e filettare da M4, sta attento peró perché devi ripassare anche i fori della testata con la 4.25mm sennò le viti non ce le metti.

PS: il frena filetti è resistente al calore fino a 300'C...quindi vai tranquillo.

PPS: c'è la "Ferriera" di Ponte San Giovanni di Perugia che le ha le MA3.5...solo in Inox e non proprio ortodosse per la causa della testata....io vedrei di sentirli o comunque cercherei in giro...concordo di evitare lo sforacchiamento in testata
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 20:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Avevo risolto così.



Sono motori marini, quindi soggetti a continua manutenzione.

Viti prigioniere.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 00:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie a tutti per le ulteriori delucidazioni.
Solo un'altra domanda per Simone: ma il passo di una ma4,0 non è differente da quello di una ma3,5?
Se non erro la prima può avere un passo grosso di 0,7 e uno fine di 0,5 mentre la seconda un passo grosso di 0,6 e uno fine di 0,35. Quindi se ricostruisci una 3,5 da una 4,0 non devi semplicemente ridurre il diametro di quest'ultima, quanto anche modificarne il passo, o no? (ho detto una cavolata?).
In ultimo: recentemente sulla piazza cinese (Aliexpress) avevo individuato forniture di un numero giusto di pezzi (mi sembra 20) di viti Testa Cilindrica Esagono Incassato classe di resistenza 12,9 lunghezza 14mm, di quelle belle brunite colore nero, che a conti fatti non mi sembravano affatto esagerate per costo globale. Anche considerando il surplus per eventuale sdoganamento. (A proposito di dogana, dalla Cina è sempre dovuta o dipende dalla grandezza del pacco o ancora da controlli random?)
Ciao e buonanotte
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre gs45 abc bloccato!aiuto! groover Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 07 agosto 15 08:44
strano problema supertigre gs45 lopo1347 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 24 giugno 11 16:57
carburazione supertigre gs45 abc lopo1347 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 22 giugno 11 22:58
Supertigre GS45 riant Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 18 marzo 08 17:02
supertigre gs45 ABC magicmax87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 23 gennaio 08 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002