Discussione: che lipo per il trx 4
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Vecchio 27 febbraio 19, 10:07   #30 (permalink)  Top
Aleg75
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Non ho bisogno di leggere internet, sono un ingegnere
Cercavo di spiegare che la legge di ohm da te citata, è applicabile in generale ed in particolare ad un circuito utilizzatore (lampadina).
Ma per un motore elettrico non basta, non è un utilizzatore. La potenza è elettromeccanica e la sua formula è coppia x velocità.
Non puoi fare un discorso a parità di potenza, si fa a parità di coppia.
La coppia viene generata dando corrente e deve bilanciare quella resistente che incontra per attrito, inerzia, etc.
Non posso spiegare la cosa senza grafici e scrivendo sul cellulare poemi. Ti ripeto, vai a guardare la curva di coppia di un motore, vedrai che più la velocità sale, più sale la potenza.
Di conseguenza tanto per fare una proporzione, un motore che fa 10000rpm a 2s avrà ad esempio 100w di potenza.
Lo stesso motore alimentato a 3s, farà 20000rpm e consumerà 300w con maggiore corrente, questo perchè si innescano fenomeni di dissipazione e le cose non sono lineari.

La parita potenza non esiste, il motore non è una lampadina.

I modelli più grandi usano tensioni maggiori perchè avendo più peso, attriti etc, i motori hanno una cassa più grande, più avvolgimenti, per dare coppia, etc .
Più avvolgimenti hai, minori saranno le velocità raggiungibili , perchè crescono le correnti di isteresi, etc. Infatti con piu avvolgimenti hai, minore kv.
Per compensare ed aumentare la velocità si usano tensioni maggiori.

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