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Vecchio 26 febbraio 19, 16:38   #21 (permalink)  Top
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Mi raccomando non la prendere con troppi C, perchè come ti spiegavo nei crawler troppi C fanno solo scaricare prima la batteria. A meno che eviti di insistere quando il motore non ce la fa, slittandi, ma non ha molto senso, perchè capiterà spesso di dover insistere. 30C 35C con massimo 3600, comunque meno di 4000 è il giusto. Se la prendi molto capiente , tipo 7000 devi prenderla 20C se no è inutile. Comunque è inutile mettere una batteria con scarica superiore alla massima corrente assorbita dal tuo motore.
L'ideale sarebbe prendere una batteria che scarica un pò meno della corrente massima sopportata dal motore, per non stressarlo troppo.

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Ma stai scherzando vero?
Per fortuna è quasi impossibile trovare una batteria da 4000/5000mah con capacità di scarica inferiore all'assorbimento del motore di TRX4, se no gli avresti dato proprio un bel consiglio
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Vecchio 26 febbraio 19, 16:50   #22 (permalink)  Top
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Ma stai scherzando vero?

Per fortuna è quasi impossibile trovare una batteria da 4000/5000mah con capacità di scarica inferiore all'assorbimento del motore di TRX4, se no gli avresti dato proprio un bel consiglio
Mi sa che non hai capito tu.
Parliamo di un utilizzo crawler con motore a spazzole, non un monster con bsl.

Una batteria da 5500 con 60C può dare fino a 330A di assorbimento
Una batteria da 3300 con 40C ne da 132A
Una batteria da 7000 con 25C da 175A.

Quindi, se tu stai a chiedere al motore sempre il massimo, vedi mezzo che slitta e cerca di superare ostacolo impossibile, e questo lo ripeti spesso durante l'uscita, è chiaro, dallla tabella sopra, che la batteria da 3300 , anche se a 3s , dura di più di quella da 5000 a 2S, che era quello di cui ci si stupiva.

Io le 7000 20 le uso ad esempio sul Summit. Non me lo fa impennare ovviamente, ma a me frega di non dovermi riportare indietro 8kg di mezzo a mano, perchè si sono scaricate le batterie.

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Mi sa che non hai capito tu.
Parliamo di un utilizzo crawler con motore a spazzole, non un monster con bsl.

Una batteria da 5500 con 60C può dare fino a 330A di assorbimento
Una batteria da 3300 con 40C ne da 132A
Una batteria da 7000 con 25C da 175A.

Quindi, se tu stai a chiedere al motore sempre il massimo, vedi mezzo che slitta e cerca di superare ostacolo impossibile, e questo lo ripeti spesso durante l'uscita, è chiaro, dallla tabella sopra, che la batteria da 3300 , anche se a 3s , dura di più di quella da 5000 a 2S, che era quello di cui ci si stupiva.

Io le 7000 20 le uso ad esempio sul Summit. Non me lo fa impennare ovviamente, ma a me frega di non dovermi riportare indietro 8kg di mezzo a mano, perchè si sono scaricate le batterie.

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Ma piuttosto cambia stile di guida, no?

Se chiedi il massimo al motore e la batteria non ce la fa, cosa succede alla batteria? pensi che sia contenta del trattamento?
Preferisco avere "C" in surplus e gestire il gas piuttosto che sapere che a ogni sgasata corro il rischio di danneggiarla.

E per evitare di riportare 8kg il mezzo a mano preferisco portarmi 300 grammi di batteria in più in tasca.



Ciao
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Ultima modifica di nastystage : 26 febbraio 19 alle ore 17:44
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Vecchio 26 febbraio 19, 18:10   #24 (permalink)  Top
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Ma piuttosto cambia stile di guida, no?



Se chiedi il massimo al motore e la batteria non ce la fa, cosa succede alla batteria? pensi che sia contenta del trattamento?

Preferisco avere "C" in surplus e gestire il gas piuttosto che sapere che a ogni sgasata corro il rischio di danneggiarla.



E per evitare di riportare 8kg il mezzo a mano preferisco portarmi 300 grammi di batteria in più in tasca.







Ciao
Continui ad andare OT
Stiamo parlando del motore del trx4 lo hai capito o no?
È un titan 21t con 17500rpm a 10.5A

Ma che cosa deve succhiare?!
Qualunque batteria ti da un burst 100 volte superiore.

Qui la discussione è di una persona che non capiva perchè la batteria da 3300 gli durava di più di una da 5000. E io gli spiegavo che dipende dalla scarica.

Visto che il titan assorbe poco, non ha bisogno di comprare batterie con scarica maggiore di 30C, ma anche di 20C aggiungerei.
I C in surplus sono tutti soldi buttati. Le cose vanno dimensionate.

Poi tornando al mio discorso, del summit, l'ho comprato usato e mi hanno dato ste due batterie, e fino a che non schioppano non ho intenzione di spenderci 200 euro per comprarne altre due, visto l'uso saltuario che ne faccio.
Poi anche quando, il motore del titan non arriva a 175A burst, quindi anche qui, l'osservazione non centra.

Motore brushless altro discorso, altri A, corretto quello che dici tu, in linea generale.
Ma bisogna sempre rapportarsi a ciò che si ha.

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Vecchio 26 febbraio 19, 19:30   #25 (permalink)  Top
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Continui ad andare OT
Stiamo parlando del motore del trx4 lo hai capito o no?
È un titan 21t con 17500rpm a 10.5A

Si che l'ho capito. E ho il TRX4, se no non avrei postato in questo thread.

Ma che cosa deve succhiare?!
Qualunque batteria ti da un burst 100 volte superiore.

Infatti 2 post fa ti ho scritto che per fortuna è quasi impossibile trovare una batteria che non soddifi le richieste del motore.

Qui la discussione è di una persona che non capiva perchè la batteria da 3300 gli durava di più di una da 5000. E io gli spiegavo che dipende dalla scarica.

Magari perchè una è una 2S e l'altra una 3S. La scarica non centra.


Visto che il titan assorbe poco, non ha bisogno di comprare batterie con scarica maggiore di 30C, ma anche di 20C aggiungerei.
I C in surplus sono tutti soldi buttati. Le cose vanno dimensionate.

Giusto. La batteria che gli avevo consigliato infatti è una 4000mah 3s 25c


Poi tornando al mio discorso, del summit, l'ho comprato usato e mi hanno dato ste due batterie, e fino a che non schioppano non ho intenzione di spenderci 200 euro per comprarne altre due, visto l'uso saltuario che ne faccio.
Poi anche quando, il motore del titan non arriva a 175A burst, quindi anche qui, l'osservazione non centra.

Ma se hai detto che con la batteria che hai attualmente hai meno spunto (non impenna..) vuol dire il motore ne avrebbe di più o sbaglio?? (premetto che non ho il Summit)

Motore brushless altro discorso, altri A, corretto quello che dici tu, in linea generale.
Ma bisogna sempre rapportarsi a ciò che si ha.

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Comunque ti ripeto che consigliare una batteria che scarica meno di quanto un motore possa assorbire per salvaguardarlo è sbagliato. E questa discussione nasce da quella frase.

Ciao
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Vecchio 26 febbraio 19, 19:47   #26 (permalink)  Top
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Comunque ti ripeto che consigliare una batteria che scarica meno di quanto un motore possa assorbire per salvaguardarlo è sbagliato. E questa discussione nasce da quella frase.



Ciao
Ok ok non volevo fare polemica.
Per inciso la batteria di cui si parlava era 3s e spiegavo appunto che non centra se 3s o 2s ma dipende tutto se scarica di più.
Perchè un motore a 3s assorbe comunque di più che girando a 2s, più gira veloce , più corrente assorbe, a parità di coppia resistente.

A far gonfiare una batteria con basso C col titan 21t ce ne vogliono di cicli, a bruciare il motore a spazzole , surriscaldandolo, pochi secondi



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...
Perchè un motore a 3s assorbe comunque di più che girando a 2s, più gira veloce , più corrente assorbe, a parità di coppia resistente.

...
Veramente a parità di potenza erogata dal motore più alto è il voltaggio minore è la corrente assorbita, in quanto la potenza è pari al voltaggio per la corrente.

P=VxI quindi se ad esempio devi erogare 200W con 3S a 11V (considerando la tensione nominale) assorbi 18A circa mentre a 2S quindi 7,4V ne assorbi 27 di ampere.

Saluti
Andrea
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Veramente a parità di potenza erogata dal motore più alto è il voltaggio minore è la corrente assorbita, in quanto la potenza è pari al voltaggio per la corrente.



P=VxI quindi se ad esempio devi erogare 200W con 3S a 11V (considerando la tensione nominale) assorbi 18A circa mentre a 2S quindi 7,4V ne assorbi 27 di ampere.



Saluti

Andrea
No non è cosi, scusa ma non ho tempo per spiegartelo, vai a guardare le curve di coppia dei motori elettrici p=vxi non centra devi conoscere la kt del motore a quella leghi la corrente,mentre alla kv (giri x volt)leghi la tensione
Ciao

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Vecchio 26 febbraio 19, 23:59   #29 (permalink)  Top
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No non è cosi, scusa ma non ho tempo per spiegartelo, vai a guardare le curve di coppia dei motori elettrici p=vxi non centra devi conoscere la kt del motore a quella leghi la corrente,mentre alla kv (giri x volt)leghi la tensione
Ciao

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Guarda che non lo dico io è una legge dell’elettrotecnica... se non ci credi vai a vedere su internet

Secondo te allora perché nei modelli grossi si usano più celle?

Il valore kV dei motori indica quanti giri può fare un motore per ogni volt fornito in ingresso... non c’entra con la potenza erogata mentre il kT che dici indica il numero di spire che ha il motore è non la corrente che assorbe

Ciao
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Vecchio 27 febbraio 19, 11:07   #30 (permalink)  Top
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Non ho bisogno di leggere internet, sono un ingegnere
Cercavo di spiegare che la legge di ohm da te citata, è applicabile in generale ed in particolare ad un circuito utilizzatore (lampadina).
Ma per un motore elettrico non basta, non è un utilizzatore. La potenza è elettromeccanica e la sua formula è coppia x velocità.
Non puoi fare un discorso a parità di potenza, si fa a parità di coppia.
La coppia viene generata dando corrente e deve bilanciare quella resistente che incontra per attrito, inerzia, etc.
Non posso spiegare la cosa senza grafici e scrivendo sul cellulare poemi. Ti ripeto, vai a guardare la curva di coppia di un motore, vedrai che più la velocità sale, più sale la potenza.
Di conseguenza tanto per fare una proporzione, un motore che fa 10000rpm a 2s avrà ad esempio 100w di potenza.
Lo stesso motore alimentato a 3s, farà 20000rpm e consumerà 300w con maggiore corrente, questo perchè si innescano fenomeni di dissipazione e le cose non sono lineari.

La parita potenza non esiste, il motore non è una lampadina.

I modelli più grandi usano tensioni maggiori perchè avendo più peso, attriti etc, i motori hanno una cassa più grande, più avvolgimenti, per dare coppia, etc .
Più avvolgimenti hai, minori saranno le velocità raggiungibili , perchè crescono le correnti di isteresi, etc. Infatti con piu avvolgimenti hai, minore kv.
Per compensare ed aumentare la velocità si usano tensioni maggiori.

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