Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 19, 11:12   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da alex5454 Visualizza messaggio
Ciao mi sono appena iscritto al forum e vorrei farvi una domanda.

Volevo mettere in pratica un video visto su youtube però vorrei un vostro parere se è una cosa possibile o ci sono delle controindicazioni.

ho un monopattino elettrico con questa batteria:



- Li-Ion (30 celle) tipo LG 18650

- Tensione nominale (V CC) = 36

- Tensione in entrata max (V CC) = 42

- Capacità nominale (Wattora) = 280

- Capacità batteria 7.8 AH



la batteria da mettere in parallelo sarebbe sempre un 18650 (40 celle) con la tensione sempre 36 V massima 42 V solo che è di 12.8 AH di capacità quindi maggiore

facendo un ponte con positivo negativo ( un collegamento a "Y"), l' unico accorgimento che fanno è prima di collegarle che entrambi i pacchi di batterie abbiamo la tensione uguale a 42V...

basta questo? un operazione di questo tipo cosa potrebbe comportare poi quando la ricarico la batteria è vista come un unica batteria ? e quando vado a scaricarle come si scaricano..

vorrei delle vostre opinioni.. per logica avrei un unica batteria da 7.8AH+12.8AH funziona così ?



questo è il video https://www.youtube.com/watch?v=FwoLKFaMraI



( nel video fanno vedere la batteria aggiuntiva può essere da 12.8ah oppure 10ah a me interessa il concetto comunque. )



Vi ringrazio molto per eventuali risposte.
Ciao,
intanto qualche considerazione sui numeri che hai dato delle tue batterie.

Le LiIon hanno una tensione di carica nominale, a seconda del tipo, di 3,6-3,7 V e di piena carica di 4,1-4,2 V. Se la prima batteria è composta da 30 celle ed è da 36V nominali, allora sarà una serie di 10 paralleli di tre celle ciascuno. L'altra batteria sarà una serie di 10 paralleli di 4 celle ciascuno.

Per le batterie, le tensioni e le correnti è molto utile fare il paragone con un sistema idraulico. Una batteria è un secchio, il cui diametro corrisponde alla capacità, il livello dell'acqua alla tensione e la quantità di acqua contenuta sia la quantità di carica. Se metti due secchi in parallelo, collegati da due tubi attaccati al fondo del secchio, è normale che si svuotino o si riempiano sempre allo stesso livello. Se i due secchi hanno delle strozzature sui tubi, corrispondenti alle resistenze interne delle batterie, è probabile che nei momenti di maggior assorbimento l'acqua esca principalmente dal secchio che ha la strozzatura più ampia, salvo poi che il livello si riequilibri quando l'assorbimento diminuisce o cessa completamente.
Trasferisci questi concetti alle tue batterie e vedrai che tutto ti sarà più chiaro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando