Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 18, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Question Unire due batterie in parallelo monopattino elettrico

Ciao mi sono appena iscritto al forum e vorrei farvi una domanda.

Volevo mettere in pratica un video visto su youtube però vorrei un vostro parere se è una cosa possibile o ci sono delle controindicazioni.

ho un monopattino elettrico con questa batteria:



- Li-Ion (30 celle) tipo LG 18650

- Tensione nominale (V CC) = 36

- Tensione in entrata max (V CC) = 42

- Capacità nominale (Wattora) = 280

- Capacità batteria 7.8 AH



la batteria da mettere in parallelo sarebbe sempre un 18650 (40 celle) con la tensione sempre 36 V massima 42 V solo che è di 12.8 AH di capacità quindi maggiore

facendo un ponte con positivo negativo ( un collegamento a "Y"), l' unico accorgimento che fanno è prima di collegarle che entrambi i pacchi di batterie abbiamo la tensione uguale a 42V...

basta questo? un operazione di questo tipo cosa potrebbe comportare poi quando la ricarico la batteria è vista come un unica batteria ? e quando vado a scaricarle come si scaricano..

vorrei delle vostre opinioni.. per logica avrei un unica batteria da 7.8AH+12.8AH funziona così ?



questo è il video https://www.youtube.com/watch?v=FwoLKFaMraI



( nel video fanno vedere la batteria aggiuntiva può essere da 12.8ah oppure 10ah a me interessa il concetto comunque. )



Vi ringrazio molto per eventuali risposte.
alex5454 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 15:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Question

Il lavoro l’ho fatto adesso carico da 1 porta sola dello scooter dalla batteria principale con il caricatore originale che da 1.7A e di conseguenza la batteria esterna si carica dai cavi di scarica… sono batterie per bici elettriche spero siano fatte per sopportare queste cose…. stavo monitorando la carica e la scarica con il voltometro e viaggiano sempre alla stessa tensione e % posso stare tranquillo ??? (in tutti i sensi)

alcuni dati: ore 22.00 circa di sera durante la carica:

84% 39.63Volt INTERNA – 84% 39.6Volt ESTERNA ( qua i valori coincidono i voltometro per l’esterna comprato su internet ha una tolleranza di +-0.5 volt così dicono e l’altra invece ho usato i sensori del bms con bluetooth tramite smarthphone )

Oggi alle ore 18.00 circa a fine giornata quando sono scaricate dopo aver percorso 12 km al mattino e 12 km alla sera… 10000 mah a 5200 mah (52%) l’altra invece da 7800 mah è andata a 4567 mah – 58%) i volt uguali non ricordo se sui 37-38

qualche dato sulle temperature sempre uguali esterna interna….24° gradi alle 22.00 e alle 18.00 eravamo sui 9° dopo 12 km di strada al freddo… sempre uguali.

qualcuno risponda perfavore!!!!!
alex5454 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 16:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
se le 2 batterie sono collegate in parallelo, per forza di cose hanno la stessa tensione,
e se le scolleghi tra loro dopo un tot di tempo di inutilizzo (lasciandole cmq entrambe scollegate da qualsiasi carico) è altrettanto "quasi" obbligatorio che abbiano ancora la stessa tensione, perchè si sono "equalizzate" a vicenda..

non capisco i numeri rilevati a fine giornata, quella grossa ha perso il 52% di carica, quella piccola il 58% ? i mAh li hai scoperti ricaricandole singolarmente, e con lo stesso caricatore?
se sì, mi sembra che tutto sommato "se pò fà" , non è proprio da manuale il collegare in parallelo 2 batterie di capacità diversa, ma se non pretendi troppa corrente da loro durante l'uso, e non le scarichi troppo, se pò fà e questi dati lo dimostrano

idem le temperature nella norma, indicanti non eccessivo stress durante carica e scarica..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 19:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
non è proprio da manuale il collegare in parallelo 2 batterie di capacità diversa, ma se non pretendi troppa corrente da loro durante l'uso, e non le scarichi troppo, se pò fà e questi dati lo dimostrano

ciao madqwerty

non capisco quale sia il problema a collegare in parallelo due batterie di capacita' diversa...

in ogni caso si scaricheranno sempre in maniera uguale, o mi sbaglio?

se la corrente totale di scarica fosse 10C rispetto alla capacita' totale, ogni pacco si scarichera' a 10 C e lo stato di carica alla fine sara' sempre uguale per entrambe, proprio perche' sono in parallelo.

se un pacco avesse capacita' doppia dell'altro, esso fornira' il doppio della corrente durante la scarica. idem in ricarica.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
è più una sensazione che altro, pacchi diversi, Ri diverse, che magari cambiano diversamente tra loro durante carica e scarica, bisognerebbe far di conto per avvalorare la sensazione e cmq sarebbero calcoli ipotetici..

non vedo in effetti nella pratica descritta nessun valore critico, quindi fino a prova contraria tutto bene però altrettanto mai ho visto in soluzioni commerciali mettere in parallelo pacchi di batterie di capacità diversa tra loro, uguali invece sì
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 19, 08:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
non capisco i numeri rilevati a fine giornata, quella grossa ha perso il 52% di carica, quella piccola il 58% ? i mAh li hai scoperti ricaricandole singolarmente, e con lo stesso caricatore?
no allora a fine giornata quella grossa è rimasta a 52% e quella piccola a 58%, tramite app di smarthphone ho tutti i parametri esatti di quella piccola, mentre per quella grossa ho il voltmetro comprato su internet che mi da solo (temp-volt-percentuale carica)

comunque si scaricano uniformemente in base alla loro capacità non è che se tolgo faccio un esempio 10 litri vanno giù 5 e 5 ma andranno giù di 6 e 4 perchè credo che
si scaricano in base alla loro grandezza..alla fine è come se avessi una grande batteria...non vedo nemmeno io criticità...speriamo bene io carico da 1 caricatore a 1,7A dalla piccola, ci sarebbero altri 3 modi di ricarica (con caricatore da 2A dalla grande - Staccate con i loro caricatori - Unite con 2 caricatori - unite con 1 caricatore dalla grande / o dalla piccola )
alex5454 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 19, 09:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da alex5454 Visualizza messaggio
credo che si scaricano in base alla loro grandezza..
ci sta, nella pratica che più o meno rilevi, e nella teoria, a parità di chimica la batteria più piccola avrà una resistenza interna maggiore e fornirà meno corrente della grossa,

i valori di tensione identici che rilevi a fine utilizzo confermano ciò.. avresti dovuto rilevare anche valori percentuali identici (la % di carica residua viene calcolata sulla base della tensione rilevata e di un grafico ideale che collega le due grandezze) ma il 6% di differenza può tranquillamente rientrare nella tolleranza dei calcoli e nella variabilità delle misure..

un'ipotesi "estrema" in cui la batteria più piccola avesse una chimica di miglior qualità rispetto alla grossa, la vedrebbe scaricarsi prima in termini % per via della Ri minore, ma questo non si verifica nel tuo caso pratico, a anche sul piano teorico sarebbe un'ipotesi piuttosto ardita
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 19, 10:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 4
ok perfetto altra cosa che notavo il freddo ..stamattina ho fatto i 12 km soliti la batteria esterna a fine tragitto era a 4° gradi ( fuori c'erano -2° gradi ) appena sono entrato in un ambiente caldo ( 22-24°gradi ) la batteria da 71 % è andata a 74% in pochi oserei dire secondi ....
alex5454 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 19, 10:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
ci sta, la chimica delle batterie gradisce molto poco temperature così rigide, gli elettroni vanno in letargo
vedo molte e-bike in giro in questo periodo con dei calzini sulla batteria per proteggerle dal freddo, anche per le lipo da modellismo esistono soluzioni simili (a partire dal tenersele addosso se le dimensioni lo consentono)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 10:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alex5454 Visualizza messaggio
Ciao mi sono appena iscritto al forum e vorrei farvi una domanda.

Volevo mettere in pratica un video visto su youtube però vorrei un vostro parere se è una cosa possibile o ci sono delle controindicazioni.

ho un monopattino elettrico con questa batteria:



- Li-Ion (30 celle) tipo LG 18650

- Tensione nominale (V CC) = 36

- Tensione in entrata max (V CC) = 42

- Capacità nominale (Wattora) = 280

- Capacità batteria 7.8 AH



la batteria da mettere in parallelo sarebbe sempre un 18650 (40 celle) con la tensione sempre 36 V massima 42 V solo che è di 12.8 AH di capacità quindi maggiore

facendo un ponte con positivo negativo ( un collegamento a "Y"), l' unico accorgimento che fanno è prima di collegarle che entrambi i pacchi di batterie abbiamo la tensione uguale a 42V...

basta questo? un operazione di questo tipo cosa potrebbe comportare poi quando la ricarico la batteria è vista come un unica batteria ? e quando vado a scaricarle come si scaricano..

vorrei delle vostre opinioni.. per logica avrei un unica batteria da 7.8AH+12.8AH funziona così ?



questo è il video https://www.youtube.com/watch?v=FwoLKFaMraI



( nel video fanno vedere la batteria aggiuntiva può essere da 12.8ah oppure 10ah a me interessa il concetto comunque. )



Vi ringrazio molto per eventuali risposte.
Ciao,
intanto qualche considerazione sui numeri che hai dato delle tue batterie.

Le LiIon hanno una tensione di carica nominale, a seconda del tipo, di 3,6-3,7 V e di piena carica di 4,1-4,2 V. Se la prima batteria è composta da 30 celle ed è da 36V nominali, allora sarà una serie di 10 paralleli di tre celle ciascuno. L'altra batteria sarà una serie di 10 paralleli di 4 celle ciascuno.

Per le batterie, le tensioni e le correnti è molto utile fare il paragone con un sistema idraulico. Una batteria è un secchio, il cui diametro corrisponde alla capacità, il livello dell'acqua alla tensione e la quantità di acqua contenuta sia la quantità di carica. Se metti due secchi in parallelo, collegati da due tubi attaccati al fondo del secchio, è normale che si svuotino o si riempiano sempre allo stesso livello. Se i due secchi hanno delle strozzature sui tubi, corrispondenti alle resistenze interne delle batterie, è probabile che nei momenti di maggior assorbimento l'acqua esca principalmente dal secchio che ha la strozzatura più ampia, salvo poi che il livello si riequilibri quando l'assorbimento diminuisce o cessa completamente.
Trasferisci questi concetti alle tue batterie e vedrai che tutto ti sarà più chiaro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come diminuire sollecitazioni/vibrazioni a due pacchi di lipo in un monopattino? stefano71 Batterie e Caricabatterie 8 26 ottobre 13 13:57
unire due pacchi batterie narinetor Batterie e Caricabatterie 8 03 maggio 12 09:11
unire due batterie lipo dexy83 Batterie e Caricabatterie 2 28 dicembre 10 12:38
Come Collegare Due Batterie In Parallelo bruno69 Batterie e Caricabatterie 5 22 febbraio 10 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002