Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 19, 14:35   #15 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Per quanto riguarda le batterie: lipo assolutamente no. Life, malgrado losisi abbia ragione nell'affermare che son più alte in tensione, sono usate da tempo senza troppi problemi in ragione delle 5 celle nimh. Considera che le life sono, da appena caricate, 7.4V scarsi che si abbassano velocemente ai 6.6V a regime. Le life sono perciò più alte in tensione ma, se i servi sono di marca e di qualità dignitosa, grandi problemi non ne avrai. Qui va un po' a gusti. Io preferisco le life perchè le carico quante volte voglio e non devo scaricarle prima di caricarle. Vedi tu.

Per quanto riguarda il motore sei fortunato perchè si tratta di un motore senza cuscinetti e, come già scritto, è molto più semplice da riportare in vita.
Armati di una fiamma a propano o di un phon da carrozziere abbastanza potente e di un buon sgrassatore (io uso anche un pulitore per freni da autoriparatore).
Smonta la testa, lo scarico, il carburatore e il tappo posteriore. Lava bene testa e tappo posteriore senza perdere l'eventuale guarnizione di quest'ultimo.
A questo punto devi sfilare il pistone con la biella. Se riesci a sfilare la biella dal bottone di manovella così puoi farlo e saltare il prossimo punto, altrimenti dovrai sfilare anche la camicia che sarà certamente bloccatissima. Per sfilare la camicia scalda bene col phon e inserisci un pezzettino di legno duro nel foro dello scarico. Gira delicatamente l'albero; il pistone, colpendo il legno, dovrebbe far salire di un millimetro o poco più la camicia. Fatto questo, stando attento a non danneggiare nulla, puoi sfilare la camicia.
A questo punto scalda il piattello del mozzo portaelica e sfilalo (attento a non perdere la chiavetta a mezzaluna). Fatto questo scalda ancora e sfila da dietro l'albero.
A questo punto hai tutto il motore smontato. Sgrassa, pulisci e sfrega bene con uno straccio. Quando sei soddisfatto del lavoro puoi montare tutto aggiungendo olio di vaselina o after run dappertutto.
A questo punto passa al carburatore. Avvita le viti degli spilli fino a finecorsa segnando su un foglio il numero di giri fatto. Questo parametro ti verrà utile per rimontare tutto senza perdere del tutto la carburazione. Fatto questo svita tutto e smonta tutto. Non sono preciso perchè il carburatore è abbastanza semplice da smontare e rimontare. Lava tutto e disostruisci i forellini di passaggio della miscela se necessario. Valuta se gli or sono ancora accettabili e rimonta tutto.
Il motore così sarà come nuovo e potrai conservarlo per molti anni senza che non ne abbia a nuocere. Se farai altre pause modellistiche investi un po' di tempo ed esegui questo lavoro prima di riporre il motore, quando lo andrai a ripescare sarà esattamente come lo avrai lasciato (a parte gli or che potrebbero sentire ugualmente il tempo).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando