Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 19, 14:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Non ho molto tempo per scrivere ma lipo non va bene! Life si. La Life già ha 0.5V in più del pacco NiMH quando è appena stata caricata perciò stressa un pochino l'elettronica dei servi, la lipo invece li brucerebbe certamente.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 19, 14:49   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Help... ieri ho fatto l'iscrizione al club aeromodellisti della mia regiobe , perche voglio ricominciare......
..se posso darti un consiglio spassionato, CHIEDI A LORO!
In un forum si comunica male, si spiega male, si racconta con imprecisione. Prendi tutta la tua attrezzatura, portala al campo e chiedi, vedrai che fai prima.
Da quanto scrivi non hai molta esperienza con la motoristica, è difficile farsela a parole su un forum.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 19, 15:15   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
..se posso darti un consiglio spassionato, CHIEDI A LORO!
In un forum si comunica male, si spiega male, si racconta con imprecisione. Prendi tutta la tua attrezzatura, portala al campo e chiedi, vedrai che fai prima.
Da quanto scrivi non hai molta esperienza con la motoristica, è difficile farsela a parole su un forum.
Gia'... mi sa che faro' cosi... mi limito a comprar le batterie e porto al campo... vedremo...
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 09:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Sto facendo la lista della spesa.... tubo carburante , filtri , ecc.ecc.

Mi consigliate un pacco batterie Lipo da usare al posto del GRaupner 800mAh , 4,8v?
Altrimenti ho trovato lo stesso pacco su Hobbyfly.it (Qualcuno conosce il sito ??!) , anche se mi costa 10.00 Euro + 6 di spedizione...

Altra domanda.. sono fuori da giro da un po'... Che candele devo comprare ??
lascia perdere LiPo o LiFe, sei troppo alto di tensione, senza un riduttore potresti fare qualche arrosto...ci sono pacchi batterie da 4/5 celle NiMh di ultima generazione a prezzi più che popolari, adesso

candela OS 8
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 15:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Per quanto riguarda le batterie: lipo assolutamente no. Life, malgrado losisi abbia ragione nell'affermare che son più alte in tensione, sono usate da tempo senza troppi problemi in ragione delle 5 celle nimh. Considera che le life sono, da appena caricate, 7.4V scarsi che si abbassano velocemente ai 6.6V a regime. Le life sono perciò più alte in tensione ma, se i servi sono di marca e di qualità dignitosa, grandi problemi non ne avrai. Qui va un po' a gusti. Io preferisco le life perchè le carico quante volte voglio e non devo scaricarle prima di caricarle. Vedi tu.

Per quanto riguarda il motore sei fortunato perchè si tratta di un motore senza cuscinetti e, come già scritto, è molto più semplice da riportare in vita.
Armati di una fiamma a propano o di un phon da carrozziere abbastanza potente e di un buon sgrassatore (io uso anche un pulitore per freni da autoriparatore).
Smonta la testa, lo scarico, il carburatore e il tappo posteriore. Lava bene testa e tappo posteriore senza perdere l'eventuale guarnizione di quest'ultimo.
A questo punto devi sfilare il pistone con la biella. Se riesci a sfilare la biella dal bottone di manovella così puoi farlo e saltare il prossimo punto, altrimenti dovrai sfilare anche la camicia che sarà certamente bloccatissima. Per sfilare la camicia scalda bene col phon e inserisci un pezzettino di legno duro nel foro dello scarico. Gira delicatamente l'albero; il pistone, colpendo il legno, dovrebbe far salire di un millimetro o poco più la camicia. Fatto questo, stando attento a non danneggiare nulla, puoi sfilare la camicia.
A questo punto scalda il piattello del mozzo portaelica e sfilalo (attento a non perdere la chiavetta a mezzaluna). Fatto questo scalda ancora e sfila da dietro l'albero.
A questo punto hai tutto il motore smontato. Sgrassa, pulisci e sfrega bene con uno straccio. Quando sei soddisfatto del lavoro puoi montare tutto aggiungendo olio di vaselina o after run dappertutto.
A questo punto passa al carburatore. Avvita le viti degli spilli fino a finecorsa segnando su un foglio il numero di giri fatto. Questo parametro ti verrà utile per rimontare tutto senza perdere del tutto la carburazione. Fatto questo svita tutto e smonta tutto. Non sono preciso perchè il carburatore è abbastanza semplice da smontare e rimontare. Lava tutto e disostruisci i forellini di passaggio della miscela se necessario. Valuta se gli or sono ancora accettabili e rimonta tutto.
Il motore così sarà come nuovo e potrai conservarlo per molti anni senza che non ne abbia a nuocere. Se farai altre pause modellistiche investi un po' di tempo ed esegui questo lavoro prima di riporre il motore, quando lo andrai a ripescare sarà esattamente come lo avrai lasciato (a parte gli or che potrebbero sentire ugualmente il tempo).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 15:55   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Aggiungerei solo una nota al perfetto elenco fatto da Minestrone: tieni a mente il verso di assemblaggio di ogni componente (come pistone, camicia, biella...) per non avere dubbi quando andrai a rimontare il tutto. Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 16:30   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Prima prova se si sblocca a mano dopo aver annaffiato con petrolio lampante l'interno; butta il petrolio con una siringhetta da dentro il foro della candela ecc.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 12:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
... ho un aereo scuola fermo da.... 10 anni...
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
.........ma, se i servi sono di marca e di qualità dignitosa, ...........
i miei dubbi, circa le LiFe, erano dati dalla commistione di quanto sopra...........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 15:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
i miei dubbi, circa le LiFe, erano dati dalla commistione di quanto sopra...........
Infatti torto non hai, solo che ho accumulato un po'di esperienza al riguardo affiancando Life ad almeno una ventina di modelli di servo diversi. I problemi li ho avuti, non lo nego, con due servi (stesso modello e marca) recenti che si sono bruciati dopo un po'di tempo. I servi in questione erano economicissimi (e anche piuttosto scarsi). Con servi vecchi (esempio i classici futaba serie 3000) non ho ancora avuto nessun problema.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 19:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Un pacchetto con quattro Eneloop ed è tutto risolto......compresa l'autoscarica che è molto simile alle lipo......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cell gap dopo 2 anni di fermo Helim Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 marzo 17 14:21
Motore da due anni fermo pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 35 26 giugno 14 10:28
Ritorno a volare dopo 3 anni di fermo... AlexxZeta Elimodellismo in Generale 6 20 febbraio 13 00:11
Pulizia Carburatore (Fermo da 18 Anni!) SgTiger Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 marzo 08 20:55
Motore fermo da 2 anni. Che fare? tomcat79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 12 dicembre 07 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002