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Vecchio 11 febbraio 19, 21:15   #30 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ciao,
credo che per fare un bilancio occorra tenere conto di vari fattori che influenzano il risultato finale

Quanto scrivi riguardo il rollio "inverso" generato dal V l'ho notato sul mio Low Aspect del 2016.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...-lo-aspet.html

Il trave di coda che avevo disponibile era piccolo di diametro, molto conico e sottodimensionato per il modello … ma quello avevo e volevo collaudarlo in vista dell’ultima gara di stagione.



Lì si vedeva bene a occhio nudo che i piani a V “normale”, operando come “direzionale”, danno un momento torcente indotto inverso al senso di virata quasi doppio rispetto ad un direzionale normale in quanto hanno circa il doppio della superficie del direzionale equivalente
Il braccio di leva che abbiamo è corto rispetto ad un vero alettone per motivi geometrici, ma il suo effetto lo fa e sul mio povero trave si vedeva bene a occhio nudo la torsione che generavano.

Comunque, questo effetto indotto, non è grandissimo, ma, se fa qualcosa di utile, lo fa solo a spirale impostata nel momento in cui il modello necessiti alettone opposto per non inclinare troppo.

Nel momento in cui si vuole innescare al virata, il rollio inverso che genera è, teoricamente, solo sfavorevole perché un aliante con poca superficie laterale, per virare deve anche inclinarsi all'interno della virata e non all'esterno.

Questo effetto è tanto più marcato, quando minore è il diedro in quanto, con poco diedro, il volo in derapata genera poco rollio e il direzionale risulta meno efficace.
Aumentando il diedro, appena il modello incomincia a derapare, si inclina automaticamente all’interno della spirale grazie all’aumento di incidenza della semiala esterna, quindi la derapata induce rollio.

Poi occorre anche considerare come vengono realizzati i piani a V, se tutto mobili o con “spatolino”.
Un “tutto mobile”, se per il profondità può avere effetti positivi per un comando “morbido”, sul direzionale ha una risposta meno efficace: quindi credo che un V tutto mobile sia soluzione peggiore per un modello che voli a bassa velocità perché, quando proprio ne avremo più bisogno, sarà meno efficace.

Se ne può concludere che il mix di elementi peggiore per l’efficacia del direzionale con un piano a V sia il poco diedro e un V tutto mobile su un modello lento.

Infatti non mi pare di aver mai visto un F3J/F5J con piani a V tutto mobili.
Su un modello da pendio, o perlomeno “veloce”, gli effetti "negativi" saranno minori perchè il direzionale servirà anche meno per virare correttamente.

Se consideriamo quanto avviene in una spirale stabilizzata in termica, invece, la derapata è minima e quindi il diedro dell’ala aiuta a tenere l’inclinazione usando meno “contro-alettone” e lavorerà “insieme al V per mantenere l’inclinazione costante.
Quindi in un 3 assi con un po’ di diedro, l’alettone verrà usato meno in opposizione al direzionale per tenere l’inclinazione.

A questo punto, a seconda del bilanciamento del modello, si potrà anche operare sulla differenziazione per avere più o meno imbardata inversa per aiutare la “corretta” spirale.

Naturalmente sarà una ottimizzazione specifica per "quel modello" e per il volo in termica che potrebbe non andare bene per altri usi ludici/acrobatici.

Se ne può concludere, come in tutte le soluzioni progettuali, anche per i timoni a V abbiamo effetti favorevoli e sfavorevoli che si mischiano e che cambiano di valenza a seconda del momento (innesco virata e spirale mantenuta, velocità di manovra) quindi, per determinare se una soluzione funziona meglio dell’altra, credo sia sempre meglio considerare tutti gli elementi al contorno che dovranno essere ben “dosati” per esaltare gli aspetti positivi e minimizzare i negativi in modo da avere un compromesso più efficace per l’uso che se ne intende fare.
Grande! Spiegazione chiarissima!!! Dopo credo che dipenda da come uno voglia guidare, infatti gli effetti che descrivi possono essere facilmente corretti con gli alettoni sfiorati al momento giusto. Anche se andiamo fuori tema ci tengo a dire la mia sul tutto mobile... una grande fesseria!!! Niente é efficace come uno spatolino ed il motivo é presto spiegato: lo spatolino cambia la curvatura del profilo cambiandone la polare mentre il tutto mobile modifica solo l'incidenza dello stesso che lavora con la stessa polare di prima. Un tutto mobile puó stallare facilmente mentre uno spatolino lo fará molto piú tardi. Il risultato é che con lo spatolino hai un comando piú efficace con meno resistenza. Il tutto mobile é superiore solo sui trimmaggi quando si cerca l'assetto migliore.
Claudio
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