Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 19, 21:45   #10 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non capisco la differenza tra sostenere e cabrare : tiri lo stick del profondità e cabri oppure ti metti a pregare e lo sostieni con la fede ?
Allora mi perdonerai alcuni termini sbrigativi, ma efficaci e comprensibili.
Quello che intendevo è che alcuni danno assieme alettoni e cabra, spesso prima il cabra, quando virano dicendo che se non fanno così in virata il modello casca troppo.
Nei veleggiatori da termica quasi sempre la velocità minima di caduta è situata appena oltre lo stallo, poco oltre, ripeto, poco.
Se viri mentre voli alla minima per forza aumenti la velocità di caduta, ma visto che voli a una velocità poco oltre lo stallo non hai energia da spendere, scendi per forza e se cabri stalli. Quindi se devi cabrare è perché il modello ha cercato di accelerare per gli effetti secondari che il comando di rollio si porta dietro, di solito dovuti a errori di programmazione radio e baricentro non corretto per quella fase di volo. Oppure non eri alla minima... abbiamo fatto delle belle discussioni per capir meglio le forze in gioco nel volo in termica con modelli f5j a basso carico alate e le conclusioni sono state piuttosto inaspettate ma anticipate da quello che vedevamo accadere in volo. Facemmo anche un lavoro in cui cercammo di capire come rendere più costante la velocità in spirale rilevando diversi parametri. La sintesi è che con modelli molto leggeri, fini e con fusoliera con sezioni ridottissime la somma della portanza disponibile e maggiore se si vola sopportando una modesta imbardata inversa.
pikemax non è collegato   Rispondi citando