Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 19, 12:57   #15 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Particolari zona motore estrusore, che vi ricordo é un modello bowden







Come si vede dall'ultima foto vicino al motore dell'estrusore, c'é anche il praticissimo sensore del filo (quella piccola basetta nera dove ci sono le scritte R1 R2) che interromperá la stampa se il filo finisce o si spezza (puó capire su fili di pla di scarsa qualitá e verso la fine della bobina) cosi non butteremo il nostro lavoro senza perdere tempo e filo per la nuova stampa.

Altra piccola attenzione, il gruppo motore bowden purtroppo non prevede una regolazione per il serraggio del filo per il trascinamento, in realtá la molla gialla é tarata piú che bene, va benissimo per quasi tutti i fili come pla, abs, petg, hips ecc, mentre per fili gommosi molto morbidi (per lo scopo ho provato un pla-flex morbidissimo, molto di piú del classico tpu sainsmart) qui purtroppo la molla stringeva moltissimo il filo ed avevo paura che si potesse lacerare o ingarbugliare sul motore, quindi ho provveduto a smontare la molletta e col disco da taglio del dremel ho tolto una spira della molla, (attenzione una sola spira, prendete bene la misura) cosi che il serraggio sul filo ora fosse minore: risultato perfetto, adesso anche i fili piú morbidi possono essere stampati con assoluta tranquillitá e logicamente anche quelli rigidi vanno benissimo lo stesso. Non vi preoccupate di questo lavoro se non stamperete fili gommosi molto morbidi, il tutto comunque si fa molto facilmente ed in pochissimo tempo, questo alla fine é sempre un forum di modellismo, siamo in grado di fare questi lavoretti, comunque ripeto: se stamperete fili normali, questa "modifica"non vi servirá assolutamente.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando