Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 19, 23:52   #97 (permalink)  Top
forbice
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao
nella realtà ci sono alcune cose inesatte che hai detto riferito all'assegnazione dei canali.......
ogni modello di radio assegna ai vari canali funzioni specifiche....
per esempio : per le radio spektrum l'assegnazione dei canali è questa :
canale 1 = gas
canale 2 = alettoni o rollio dx/sx
canal3 = elevatore o cabra / picchia
canale 4 = rudd o direzionale o coda
canale 5 = giroscopio o sensibilità della coda
canale 6 = passo
il computer sulla radio o sulla centralina flybarless mescola sempre il canale del gas con quello del passo.....
i due canali a parità di movimento dello stick sulla radio del gas danno dei valori variabili nel tempo che sono dettate da delle curve programmate dal pilota direttamente sulla radio ......
ecco che la radio deve oltremodo essere programmata con delle linee che vengono tradotte dalla radio in segnali da mandare al modello tramite la ricevente e comandate dagli stick......
gli altri canali e cioè 7 -8-9 ecc sono altre programmazioni sempre sulla radio con linee ma a differenza dei primi 6 canali essi sono comandati da interruttori a 2 o 3 o 4 posizioni ........
il canale 5 e per esempio è uno di questi canali.....esso è generalmente pilotato con un interruttore in quanto la sensibilità del giroscopio una volta trovata difficilmente viene modificata durante il volo......
altre radio come futaba o altre marche , non è detto che mantengano la stessa assegnazione dei canali che fa la spektrum......
e per questo che la radio e la ricevente devono essere sempre della stessa marca, per evitare involontari scambi di assegnazione dei canali.......
i modi 1-2-3-4 servono solo a rendere agevole l'apprendimento del pilota con la radio ......
chi si trova meglio in un modo rispetto ad un altro ma tutti i modi sono uguali alla fine del pilotaggio .....
e quindi con la programmazione della radio delle curve del passo che si dice all'elicottero di passare dal passo positivo rispetto a quello negativo per determinate posizioni dello stick del gas .....
cosi come per la curva del gas esso puo fare variare i giri del rotore in funzione delle posizioni dello stick del gas...... oppure puo essere costante ......
per i canali invece riferite al alettone / elevatore /direzionale le curve generalmente sono proporzionali ai movimenti dei loro rispettivi stick della radio ......
gli stick sono centrali con un centro syick ....esso determina il movimenti nelle due direzioni .....
sx / dx
avanti /indietro
rotazione sx / rotazione dx rispetto al rotore principale ( rudd )
questo è una leggera infarinatura della programmazione sulla radio per pilotare l'elicottero sempre chè l'elicottero sia settato meccanicamente giusto , affinché esso risponda poi effettivamente alla posizione degli stick e di tutti gli interruttori programmati sulla radio , altrimenti l'elicottero fare cose non corrispondenti a quello che noi vogliamo......
forbice non è collegato   Rispondi citando