Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 19, 14:59   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
Il modello e XK K 120 navetta , è il modello che ti chiedevo ,

Ho cercato su internet!

Dato che che come prezzo sono simili al w 913 e V 950 , cercavo di capire ,
Quindi a 6 ch sarebbero le leve che si comandano sul radiocomando , per fare hovering rovesciato!
Ma se il mio radiocomando ha 8-9 canali forse dicon una cavolata , come mai sui sumilatori ne risultano solo 6 ch 4 stick e 2 di leve, gli altri 2 cosa sono?

[YOUTUBE]https://youtu.be/3Mz4tMpGI4I[/YOUTUBE]
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 22:43   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Visualizza messaggio
Il modello e XK K 120 navetta , è il modello che ti chiedevo ,

Ho cercato su internet!

Dato che che come prezzo sono simili al w 913 e V 950 , cercavo di capire ,
Quindi a 6 ch sarebbero le leve che si comandano sul radiocomando , per fare hovering rovesciato!
Ma se il mio radiocomando ha 8-9 canali forse dicon una cavolata , come mai sui sumilatori ne risultano solo 6 ch 4 stick e 2 di leve, gli altri 2 cosa sono?

[YOUTUBE]https://youtu.be/3Mz4tMpGI4I[/YOUTUBE]
Non ho capito cosa vuoi sapere, comunque i 6 canali necessari sono per gas (giri motore), alettoni (rollio, oscillazione laterale), elevatore (beccheggio, oscillazione longitudinale), direzionale (timone di direzione), variazione del passo ed infine regolazione giroscopio (3 o 6 assi).
Passo e giri motore possono essere comandati insieme dalla leva del gas proporzionalmente (più giri, più passo solo positivo) oppure i giri motore sono fissi e la leva comanda il passo ("0" al centro, in basso "negativo", in alto "positivo"). Si varia la modalità di volo con un commutatore "0-1" od anche "0-1-2".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 00:01   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao come ti è stato spiegato per pilotare un elicottero anche se non si fa 3d è necessario una radio minimo a 6 canali.
nei micromodelli visto che si deve diminuire al massimo il peso del modello , la ricevente + esc per i motori + elettronica che comandano i servi+ il giroscopio a 3 assi è rinchiuso il tutto dentro in una scheda .
quindi non servono radio diverse da quella che ti viene fornita insieme al elicottero perché sarebbe inutile , l'elicottero non risponderebbe ai tuoi comandi in quanto potrebbero esserci protocolli diversi di comunicazione ....
cosa diversa invece per quei modelli più grandi dove è fisicamente possibile , montare sul elicottero diversi pezzi elettronici , ognuno con una funzione specifica .....
in questo caso , ha senso parlare di radio e di riceventi , di giroscopi , di esc per motori e di servi ........
si è passato ai 2,4 GHZ per il semplice motivo che più si va in alto con la frequenza meno è sensibile hai disturbi radio e d è meno sensibile agli ostacoli naturali , alberi case e quant'altro , in più si trasmette molte più informazioni in 1 secondo rispetto ai MHZ.
il fatto di non perdere la comunicazione tra il modello e la radio e di vitale importanza e di sicurezza per il modello e per il pilota e per tutte quelle cose e persone che sono intorno al modello quando vola ........
i canali della radio non necessariamente devono essere legati agli stick della radio e non necessariamente devono portare perennemente valori variabili nel tempo....
possono essere utilizzati per portare segnali semplici on/ off che pero servono ai pezzi elettronici sul elicottero a svolgere particolari funzioni ........
gli elicotteri si distinguono poi per la loro natura meccanica in elicotteri :
coassiali
a passo fisso
a passo variabile
i primi sono dei giocattoli veri e propri , essi si presentano con due rotori uno sopra all'altro ..... essi girano uno all'opposto dell'altro per evitare che il corpo dell'elicottero giri su se stesso ....( famosa controcoppia )
i due rotori montano pale fisse come quelle per gli aerei e la loro capacità di spinta è dovuta solo alla velocita variabile con cui girano pilotati dai loro rispettivi esc (variatori di velocità)
il rotore superiore presenta anche la barra stabilizzatrice o flybar che corrisponde a un giroscopio di tipo puramente meccanico
il rotore inferiore invece è comandato da un piatto ciclico che tramite astine meccaniche inclinano leggermente l'angolazione delle pale dando il rollio e la picchiata o il cavra permettendo il movimento dell'elicottero
in questo tipo di elicottero manca la coda perché essa e soppiantata dal rotore superiore che ha la stessa funzione
la quota dell' elicottero e solo determinata dal numero di giri di entrambi i rotori....
con questo modello bob si puo fare 3d
elicotteri a passo fisso
e un enoluzione dei coassiali dove l'unica differenza risiede a livello meccanico
il rotore superiore viene soppiantato dal rotore di coda , ma il funzionamento rimane uguale praticamente hanno trasferito il rotore superiore del coassiale sulla coda per rendere un po più realistico il modello niente più.....

l'elicottero a passo variabile invece è quello che si avvicina di più ai modelli veri anche se su quelli veri per motivi di sicurezza non hanno il passo negativo ma solo positivo.....
la particolarità di questi elicotteri risiede tutto nella costruzione meccanica e nel pilotaggio tramite i servi del rotore principale .....
su questo elicottero le pale sono montate in modo tale che esse possono ruotare intorno al loro asse di montaggio quasi di 360 gradi ......
questo permette alle pale di avere varie inclinazioni che facendo atrito con l'aria generano più o meno spinta verso l'alto o verso il basso a seconda della loro inclinazione
tutto viene comandato tramite il piatto oscillante che è collegato tramite tiranti alle pale medesime e il piatto oscillante a sua volta e collegato meccanicamente ai servi ....
questo montaggio meccanico particolare permette a questi elicotteri di volare al rovescio e di fare acrobazie in volo.....
e necessario per fare tutto questo un computer per comandare in maniera coordinata i servi del piatto oscillante ......
generalmente i servi sono nella loro configurazione ottimale sono sempre 3 ......
il computer per pilotare i servi , si trova o nel software della radio ( programma specifico per gli elicotteri ) oppure direttamente nelle centraline flybarless .
nei micromodelli odierni il computer è integrato nella loro unica scheda insieme a ricevente esc e tutto il resto
nei modelli un po antiquati in grado comunque di fare 3d (sempre dovuta alla loro costruzione meccanica) la stabilità intrinseca del modello era ancora affidata alla famosa barra stabilizzatrice di tipo meccanico sull'unico rotore principale , ma comunque per gestire correttamente i 3 sevi del piatto era ed è necessario avere un computer che deve essere presente all' interno della radio....
il computer posto nella radio e/o nella centraline è in grado di miscelare i valori da pilotare i servi in maniera comune in modo da ottenere la giusta posizione e la giusta inclinazione delle pale in modo tale da dare il movimento voluto all' elicottero..
in questi tipo di elicotteri la quota non è più solo determinata dalla velocità del rototr ma anche e sopratutto dall' inclinazione delle pale in quel momento ....
ecco che allora si introduce il concetto di tipo meccanico detto passo .....
cosa più o meno simile che si presenta anche sopra gli alettoni degli aerei .......
questo e una sommatoria generale del funzionamento e dei tipi di elicotteri radiocomandati.....
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 00:30   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
Alla faccia della sommatoria , tutto chiaro ma non saprei ripeterlo , ma è tutto chiaro,!

Ma per capire

Se gas 1 rollio 2 picca e cabra 3 coda 4 Passo 6 concomitante al gas

Poi le leve se cosi si chiamano del radio comando ho una leva che risulta gear credo che porta il passa in negativo credo per hovering rovesciato e altro

E poi ho un altra leva che si accende sul simulatore canale 7-o -8 ma non so la funzione

Ma i canali presenti sul simulatore sono 8 e muovendo tutti i comandi del radio oclando non si muove altro ?!?! Cioe non si accende l ultimo canale !!


Ma se escludo la mia radio per voli su elicotteri a passo variabile , questi microcelicotteri a 6 ch che vedo nei video. Pilotati sicuramente da persone non principianti ocme me , possono essere un inizio oppure ci sono elicotteri di cui io ignoro la conoscenza , che potrebbero andare meglio?

Ma ancor di piu leggendo siti di confronto si parla di 1S 2S credo di batterie di peso ma anche si potenza , e di resistenza ai crash e altro di termini che io ignoro ,

Ma chiedo anche di piu , non per presunzione, ma uno come me come fa a inziare a far volare un elicottero ok il quadrato e l 8 ma voglio dire dove trove gli esercizi di volo ?

Esistono sequenze di stick e di esecuzione , ??

Perche nelle mie condizioni sarebbe un colo da libellula va e torna !


E comunque a tutto questo non voglio dire che tralascio la teoria anzi , se ce da consigliare qualche lettura ben venga , come mi è stata già consigliata!
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 07:23   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Visualizza messaggio
Alla faccia della sommatoria , tutto chiaro ma non saprei ripeterlo , ma è tutto chiaro,!

Ma per capire

Se gas 1 rollio 2 picca e cabra 3 coda 4 Passo 6 concomitante al gas

Poi le leve se cosi si chiamano del radio comando ho una leva che risulta gear credo che porta il passa in negativo credo per hovering rovesciato e altro

E poi ho un altra leva che si accende sul simulatore canale 7-o -8 ma non so la funzione

Ma i canali presenti sul simulatore sono 8 e muovendo tutti i comandi del radio oclando non si muove altro ?!?! Cioe non si accende l ultimo canale !!


Ma se escludo la mia radio per voli su elicotteri a passo variabile , questi microcelicotteri a 6 ch che vedo nei video. Pilotati sicuramente da persone non principianti ocme me , possono essere un inizio oppure ci sono elicotteri di cui io ignoro la conoscenza , che potrebbero andare meglio?

Ma ancor di piu leggendo siti di confronto si parla di 1S 2S credo di batterie di peso ma anche si potenza , e di resistenza ai crash e altro di termini che io ignoro ,

Ma chiedo anche di piu , non per presunzione, ma uno come me come fa a inziare a far volare un elicottero ok il quadrato e l 8 ma voglio dire dove trove gli esercizi di volo ?

Esistono sequenze di stick e di esecuzione , ??

Perche nelle mie condizioni sarebbe un colo da libellula va e torna !


E comunque a tutto questo non voglio dire che tralascio la teoria anzi , se ce da consigliare qualche lettura ben venga , come mi è stata già consigliata!
Le "leve o sticks" sono le due che si muovono a 360°, le altre sono "commutatori a levetta o switches" che possono essere a due posizioni "0-1" od a tre "0-1-2". Il commutatore "GEAR" sugli aerei comanda il carrello retrattile od i flaps (su un paio di miei piccoli aerei è così di fabbrica"), sull'elicottero BLADE mCP X cambia la modalità di volo, cioè il modo di comandare gas e passo con la relativa leva, penso sia così anche su altri modelli. Il passo, come ti ho già scritto, si inverte con la leva del gas quando si è nella modalità di volo "3D" o "STUNT".
Come si inizia te lo già scritto qui " https://www.baronerosso.it/forum/5126444-post21.html ", ma mi sembra che tu stia cercando qualche ricetta magica o pillola per imparare a pilotare subito senza fare fatica.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 21 gennaio 19 alle ore 07:29
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 21:25   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
Si volevo dire gli switches a levetta , ce ne sono 2 che si accendono al settaggiodel simulatore , uno credo sia per invertire il passo e un altro non so, io intendevo se ce qualcosa che spieghi gli esercizi e vederli fare ecc , un po come la guida del simulatore pilotaggio ,

Anche per capire la sequenza e l esecuzione, oltre a un quadrato che forse io immagino di eseguire bene ma poi e fatto male!!
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 00:52   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao
nella realtà ci sono alcune cose inesatte che hai detto riferito all'assegnazione dei canali.......
ogni modello di radio assegna ai vari canali funzioni specifiche....
per esempio : per le radio spektrum l'assegnazione dei canali è questa :
canale 1 = gas
canale 2 = alettoni o rollio dx/sx
canal3 = elevatore o cabra / picchia
canale 4 = rudd o direzionale o coda
canale 5 = giroscopio o sensibilità della coda
canale 6 = passo
il computer sulla radio o sulla centralina flybarless mescola sempre il canale del gas con quello del passo.....
i due canali a parità di movimento dello stick sulla radio del gas danno dei valori variabili nel tempo che sono dettate da delle curve programmate dal pilota direttamente sulla radio ......
ecco che la radio deve oltremodo essere programmata con delle linee che vengono tradotte dalla radio in segnali da mandare al modello tramite la ricevente e comandate dagli stick......
gli altri canali e cioè 7 -8-9 ecc sono altre programmazioni sempre sulla radio con linee ma a differenza dei primi 6 canali essi sono comandati da interruttori a 2 o 3 o 4 posizioni ........
il canale 5 e per esempio è uno di questi canali.....esso è generalmente pilotato con un interruttore in quanto la sensibilità del giroscopio una volta trovata difficilmente viene modificata durante il volo......
altre radio come futaba o altre marche , non è detto che mantengano la stessa assegnazione dei canali che fa la spektrum......
e per questo che la radio e la ricevente devono essere sempre della stessa marca, per evitare involontari scambi di assegnazione dei canali.......
i modi 1-2-3-4 servono solo a rendere agevole l'apprendimento del pilota con la radio ......
chi si trova meglio in un modo rispetto ad un altro ma tutti i modi sono uguali alla fine del pilotaggio .....
e quindi con la programmazione della radio delle curve del passo che si dice all'elicottero di passare dal passo positivo rispetto a quello negativo per determinate posizioni dello stick del gas .....
cosi come per la curva del gas esso puo fare variare i giri del rotore in funzione delle posizioni dello stick del gas...... oppure puo essere costante ......
per i canali invece riferite al alettone / elevatore /direzionale le curve generalmente sono proporzionali ai movimenti dei loro rispettivi stick della radio ......
gli stick sono centrali con un centro syick ....esso determina il movimenti nelle due direzioni .....
sx / dx
avanti /indietro
rotazione sx / rotazione dx rispetto al rotore principale ( rudd )
questo è una leggera infarinatura della programmazione sulla radio per pilotare l'elicottero sempre chè l'elicottero sia settato meccanicamente giusto , affinché esso risponda poi effettivamente alla posizione degli stick e di tutti gli interruttori programmati sulla radio , altrimenti l'elicottero fare cose non corrispondenti a quello che noi vogliamo......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 12:26   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
Ma per sapere come e quando e a cose serve usare le leve dove posso leggerlo?

Windsurfer si parla molto di questo blade xcpm ma io hovisto che è come dire Datato è del 2016 , quindi chiedevo se è ancora attuale oppure sono più attuali questi w911 ecc

Per il discorso del volo devo trovare qualche sito che mi mostri l esecuzioninon avendo un insegnante o altro dove vedere cosa fare anche se io faccio qualche giretto sicuramente non e mai come eseguire esercizi precisi

Per il discorso del settaggio elicottero credo di poterlo inziare a apprendere e capire solo con un elicottero davanti ,
Per il discorso delle curve anche quello credo abbia piu senso man mano che uso l elicottero e cerco di confrontare curva e effetto sul pilotaggio,

Perche io ho settato una curva del gas ma non ho avuto grossi riscontri nel simulatore
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 12:49   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Visualizza messaggio
Ma per sapere come e quando e a cose serve usare le leve dove posso leggerlo?

Windsurfer si parla molto di questo blade xcpm ma io hovisto che è come dire Datato è del 2016 , quindi chiedevo se è ancora attuale oppure sono più attuali questi w911 ecc

Per il discorso del volo devo trovare qualche sito che mi mostri l esecuzioninon avendo un insegnante o altro dove vedere cosa fare anche se io faccio qualche giretto sicuramente non e mai come eseguire esercizi precisi

Per il discorso del settaggio elicottero credo di poterlo inziare a apprendere e capire solo con un elicottero davanti ,
Per il discorso delle curve anche quello credo abbia piu senso man mano che uso l elicottero e cerco di confrontare curva e effetto sul pilotaggio,

Perche io ho settato una curva del gas ma non ho avuto grossi riscontri nel simulatore
Non sono in grado di darti indicazioni sui commutatori a levetta della tua trasmittente perchè conosco solo la mia Spektrum DX6i, comunque c'è una sezione apposta " https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/ ".

Il BLADE mCP X V2 è fuori produzione, mi sembra proprio dal 2016, ma è uscita la versione col SAFE (un sistema di assistenza al volo che aiuta i principianti, ma non so bene in che modo) l'mCP S.

Non so dirti se ci sono siti che t'insegnino a pilotare , lo chiedi fin dall'inizio della discussione e nessuno te ne ha indicato uno. Mi viene il dubbio che non ci sia. Io ho imparato, più o meno, frequentando altri modellisti nei campi volo.

Non mi risulta che i settaggi fatti sulla trasmittente influenzino il Phoenix, che ha i suoi settaggi. Anche qui c'è una sezione apposta " https://www.baronerosso.it/forum/sim...hoenix-rc.html ". Per settare un vero elimodello c'è " https://www.baronerosso.it/forum/eli...-r-c-ccpm.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
Volo Normale Ed Invertito ???? DEF80 Elimodellismo Principianti 3 23 novembre 07 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002