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Vecchio 20 gennaio 19, 23:01   #93 (permalink)  Top
forbice
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Data registr.: 16-06-2016
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ciao come ti è stato spiegato per pilotare un elicottero anche se non si fa 3d è necessario una radio minimo a 6 canali.
nei micromodelli visto che si deve diminuire al massimo il peso del modello , la ricevente + esc per i motori + elettronica che comandano i servi+ il giroscopio a 3 assi è rinchiuso il tutto dentro in una scheda .
quindi non servono radio diverse da quella che ti viene fornita insieme al elicottero perché sarebbe inutile , l'elicottero non risponderebbe ai tuoi comandi in quanto potrebbero esserci protocolli diversi di comunicazione ....
cosa diversa invece per quei modelli più grandi dove è fisicamente possibile , montare sul elicottero diversi pezzi elettronici , ognuno con una funzione specifica .....
in questo caso , ha senso parlare di radio e di riceventi , di giroscopi , di esc per motori e di servi ........
si è passato ai 2,4 GHZ per il semplice motivo che più si va in alto con la frequenza meno è sensibile hai disturbi radio e d è meno sensibile agli ostacoli naturali , alberi case e quant'altro , in più si trasmette molte più informazioni in 1 secondo rispetto ai MHZ.
il fatto di non perdere la comunicazione tra il modello e la radio e di vitale importanza e di sicurezza per il modello e per il pilota e per tutte quelle cose e persone che sono intorno al modello quando vola ........
i canali della radio non necessariamente devono essere legati agli stick della radio e non necessariamente devono portare perennemente valori variabili nel tempo....
possono essere utilizzati per portare segnali semplici on/ off che pero servono ai pezzi elettronici sul elicottero a svolgere particolari funzioni ........
gli elicotteri si distinguono poi per la loro natura meccanica in elicotteri :
coassiali
a passo fisso
a passo variabile
i primi sono dei giocattoli veri e propri , essi si presentano con due rotori uno sopra all'altro ..... essi girano uno all'opposto dell'altro per evitare che il corpo dell'elicottero giri su se stesso ....( famosa controcoppia )
i due rotori montano pale fisse come quelle per gli aerei e la loro capacità di spinta è dovuta solo alla velocita variabile con cui girano pilotati dai loro rispettivi esc (variatori di velocità)
il rotore superiore presenta anche la barra stabilizzatrice o flybar che corrisponde a un giroscopio di tipo puramente meccanico
il rotore inferiore invece è comandato da un piatto ciclico che tramite astine meccaniche inclinano leggermente l'angolazione delle pale dando il rollio e la picchiata o il cavra permettendo il movimento dell'elicottero
in questo tipo di elicottero manca la coda perché essa e soppiantata dal rotore superiore che ha la stessa funzione
la quota dell' elicottero e solo determinata dal numero di giri di entrambi i rotori....
con questo modello bob si puo fare 3d
elicotteri a passo fisso
e un enoluzione dei coassiali dove l'unica differenza risiede a livello meccanico
il rotore superiore viene soppiantato dal rotore di coda , ma il funzionamento rimane uguale praticamente hanno trasferito il rotore superiore del coassiale sulla coda per rendere un po più realistico il modello niente più.....

l'elicottero a passo variabile invece è quello che si avvicina di più ai modelli veri anche se su quelli veri per motivi di sicurezza non hanno il passo negativo ma solo positivo.....
la particolarità di questi elicotteri risiede tutto nella costruzione meccanica e nel pilotaggio tramite i servi del rotore principale .....
su questo elicottero le pale sono montate in modo tale che esse possono ruotare intorno al loro asse di montaggio quasi di 360 gradi ......
questo permette alle pale di avere varie inclinazioni che facendo atrito con l'aria generano più o meno spinta verso l'alto o verso il basso a seconda della loro inclinazione
tutto viene comandato tramite il piatto oscillante che è collegato tramite tiranti alle pale medesime e il piatto oscillante a sua volta e collegato meccanicamente ai servi ....
questo montaggio meccanico particolare permette a questi elicotteri di volare al rovescio e di fare acrobazie in volo.....
e necessario per fare tutto questo un computer per comandare in maniera coordinata i servi del piatto oscillante ......
generalmente i servi sono nella loro configurazione ottimale sono sempre 3 ......
il computer per pilotare i servi , si trova o nel software della radio ( programma specifico per gli elicotteri ) oppure direttamente nelle centraline flybarless .
nei micromodelli odierni il computer è integrato nella loro unica scheda insieme a ricevente esc e tutto il resto
nei modelli un po antiquati in grado comunque di fare 3d (sempre dovuta alla loro costruzione meccanica) la stabilità intrinseca del modello era ancora affidata alla famosa barra stabilizzatrice di tipo meccanico sull'unico rotore principale , ma comunque per gestire correttamente i 3 sevi del piatto era ed è necessario avere un computer che deve essere presente all' interno della radio....
il computer posto nella radio e/o nella centraline è in grado di miscelare i valori da pilotare i servi in maniera comune in modo da ottenere la giusta posizione e la giusta inclinazione delle pale in modo tale da dare il movimento voluto all' elicottero..
in questi tipo di elicotteri la quota non è più solo determinata dalla velocità del rototr ma anche e sopratutto dall' inclinazione delle pale in quel momento ....
ecco che allora si introduce il concetto di tipo meccanico detto passo .....
cosa più o meno simile che si presenta anche sopra gli alettoni degli aerei .......
questo e una sommatoria generale del funzionamento e dei tipi di elicotteri radiocomandati.....
ciao
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