Discussione: Restauro modelspan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 19, 09:18   #4 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao. Con qualche foto della struttura capiremmo meglio. Comunque e' vero, è difficile rimuovere la carta da un modello. E' un lavoro certosino, e se si è troppo aggressivi si
riesce, ma si intaccano tutte le rotondità delle centine. E' un lavoro impegnativo che porta via forse più tempo che a costruire un' ala uguale nuova. E non parliamo della coda... Nel rimuovere la vecchia carta potresti aiutarti anche con l'acetone per ammorbidirla, ma attenzione che questo ti potrebbe sciogliere la colla cellulosica con cui forse fu incollata la struttura.
Il consiglio spassionato è di carteggiare con delicatezza rispettando le rotondità, non preoccuparti se rimangono un pò le macchie del rivestimento precedente, e ricoprire nuovamente con nuova carta tipo esaki, di un colore coprente, per esempio il rosso.
Lascia perdere la livrea uniforme, più sono colorati meglio è, così in aria sono più visibili.
Un abbraccio
In effetti sto facendo così, mi manca un solo ventre di una semiala e poi ho finito.
Per quanto riguarda la carta userò la modelspan perchè l'ho già in casa.
Il dubbio che ho è se serve necessariamente il tendicarta cellulosico sulla carta o se va bene altro. Io ho provato con il vetrificante per parquet ed il risultato estetico è ottimo, solo che la carta rimane tenace e non rigidissima, perciò le botte creano bozze che rimangono nel tempo (d'altro canto la carta che stò rimuovendo è rigida e le botte creano buchi...che rimangono). Questo è normale o serve necessariamente la cellulosa per far diventare rigida la carta?
Icone allegate
Restauro modelspan-e622728d-f21d-489a-9a4f-c21a8c6f4b77.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando