14 gennaio 19, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Restauro modelspan
Buonasera a tutti. Mi trovo nelle condizioni di dover restaurare un modello coperto con modelspan e verniciato. La fusoliera è in condizioni più che ottime ma l'ala no in quanto è centinata con struttura in buona salute ma tutta bucata, per questo la carta modelspan va completamente rimossa e sostituita. I dubbi che ho sono diversi, a cominciare dalla scelta della copertura. Dato che la fusoliera non verrà toccata occorrerà certamente verniciare per tentare di beccare lo stesso colore della fusoliera. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Ancora con la modelspan? Altro tipo di retraibile verniciabile? La modelspan l'ho già in casa pertanto dovrei solo acquistare il tendicarta. Altra domanda: la carta vecchia devo rimuoverla interamente fino a scoprire la balsa oppure basterebbe rimuovere completamente la vernice e carteggiare bene la carta? Nelle zone vuote si fa molto presto a scoprire ma nelle zone piene (bordi di entrata, uscita e zona alla radice) è veramente dura 'sta carta. |
17 gennaio 19, 08:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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|
Nessuno ha esperienza con la modelspan? In mancanza di consiglio sto scartavetrando fino al legno o quasi. Devo ancora prendere il tendicarta ma ho fatto un esperimento ricoprendo un telaietto con un fazzoletto di modelspan e incollando e spennellandolo con del vetrificante per parquet. Il risultato è buono ma mi sono accorto che superficialmente l'esperimento è molto più tenace rispetto a quella che sto togliendo; per contro se picchietto col dito si crea una bozza che non si riesce più a togliere . Qualcuno ha esperienza in merito? Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
17 gennaio 19, 09:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
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|
Ciao. Con qualche foto della struttura capiremmo meglio. Comunque e' vero, è difficile rimuovere la carta da un modello. E' un lavoro certosino, e se si è troppo aggressivi si riesce, ma si intaccano tutte le rotondità delle centine. E' un lavoro impegnativo che porta via forse più tempo che a costruire un' ala uguale nuova. E non parliamo della coda... Nel rimuovere la vecchia carta potresti aiutarti anche con l'acetone per ammorbidirla, ma attenzione che questo ti potrebbe sciogliere la colla cellulosica con cui forse fu incollata la struttura. Il consiglio spassionato è di carteggiare con delicatezza rispettando le rotondità, non preoccuparti se rimangono un pò le macchie del rivestimento precedente, e ricoprire nuovamente con nuova carta tipo esaki, di un colore coprente, per esempio il rosso. Lascia perdere la livrea uniforme, più sono colorati meglio è, così in aria sono più visibili. Un abbraccio |
17 gennaio 19, 10:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
Per quanto riguarda la carta userò la modelspan perchè l'ho già in casa. Il dubbio che ho è se serve necessariamente il tendicarta cellulosico sulla carta o se va bene altro. Io ho provato con il vetrificante per parquet ed il risultato estetico è ottimo, solo che la carta rimane tenace e non rigidissima, perciò le botte creano bozze che rimangono nel tempo (d'altro canto la carta che stò rimuovendo è rigida e le botte creano buchi...che rimangono). Questo è normale o serve necessariamente la cellulosa per far diventare rigida la carta? | |
17 gennaio 19, 10:52 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
scrivo al passato perché son decenni che non lo faccio più per rimuovere la carta modelspan... dove si staccava facilmente non c'era problema... dove non si staccava tagliavo a filo centine (o longheroni) con una lametta, carteggiavo il rimasto con carta abrasiva... oppure lasciavo li e rivestivo sopra...
__________________ io ci metto la faccia... |
17 gennaio 19, 10:54 | #6 (permalink) Top | |
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