Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 19, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Restauro modelspan

Buonasera a tutti.
Mi trovo nelle condizioni di dover restaurare un modello coperto con modelspan e verniciato. La fusoliera è in condizioni più che ottime ma l'ala no in quanto è centinata con struttura in buona salute ma tutta bucata, per questo la carta modelspan va completamente rimossa e sostituita.
I dubbi che ho sono diversi, a cominciare dalla scelta della copertura. Dato che la fusoliera non verrà toccata occorrerà certamente verniciare per tentare di beccare lo stesso colore della fusoliera. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Ancora con la modelspan? Altro tipo di retraibile verniciabile?
La modelspan l'ho già in casa pertanto dovrei solo acquistare il tendicarta.

Altra domanda: la carta vecchia devo rimuoverla interamente fino a scoprire la balsa oppure basterebbe rimuovere completamente la vernice e carteggiare bene la carta? Nelle zone vuote si fa molto presto a scoprire ma nelle zone piene (bordi di entrata, uscita e zona alla radice) è veramente dura 'sta carta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 08:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Nessuno ha esperienza con la modelspan?
In mancanza di consiglio sto scartavetrando fino al legno o quasi.
Devo ancora prendere il tendicarta ma ho fatto un esperimento ricoprendo un telaietto con un fazzoletto di modelspan e incollando e spennellandolo con del vetrificante per parquet. Il risultato è buono ma mi sono accorto che superficialmente l'esperimento è molto più tenace rispetto a quella che sto togliendo; per contro se picchietto col dito si crea una bozza che non si riesce più a togliere .
Qualcuno ha esperienza in merito?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao. Con qualche foto della struttura capiremmo meglio. Comunque e' vero, è difficile rimuovere la carta da un modello. E' un lavoro certosino, e se si è troppo aggressivi si
riesce, ma si intaccano tutte le rotondità delle centine. E' un lavoro impegnativo che porta via forse più tempo che a costruire un' ala uguale nuova. E non parliamo della coda... Nel rimuovere la vecchia carta potresti aiutarti anche con l'acetone per ammorbidirla, ma attenzione che questo ti potrebbe sciogliere la colla cellulosica con cui forse fu incollata la struttura.
Il consiglio spassionato è di carteggiare con delicatezza rispettando le rotondità, non preoccuparti se rimangono un pò le macchie del rivestimento precedente, e ricoprire nuovamente con nuova carta tipo esaki, di un colore coprente, per esempio il rosso.
Lascia perdere la livrea uniforme, più sono colorati meglio è, così in aria sono più visibili.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 10:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao. Con qualche foto della struttura capiremmo meglio. Comunque e' vero, è difficile rimuovere la carta da un modello. E' un lavoro certosino, e se si è troppo aggressivi si
riesce, ma si intaccano tutte le rotondità delle centine. E' un lavoro impegnativo che porta via forse più tempo che a costruire un' ala uguale nuova. E non parliamo della coda... Nel rimuovere la vecchia carta potresti aiutarti anche con l'acetone per ammorbidirla, ma attenzione che questo ti potrebbe sciogliere la colla cellulosica con cui forse fu incollata la struttura.
Il consiglio spassionato è di carteggiare con delicatezza rispettando le rotondità, non preoccuparti se rimangono un pò le macchie del rivestimento precedente, e ricoprire nuovamente con nuova carta tipo esaki, di un colore coprente, per esempio il rosso.
Lascia perdere la livrea uniforme, più sono colorati meglio è, così in aria sono più visibili.
Un abbraccio
In effetti sto facendo così, mi manca un solo ventre di una semiala e poi ho finito.
Per quanto riguarda la carta userò la modelspan perchè l'ho già in casa.
Il dubbio che ho è se serve necessariamente il tendicarta cellulosico sulla carta o se va bene altro. Io ho provato con il vetrificante per parquet ed il risultato estetico è ottimo, solo che la carta rimane tenace e non rigidissima, perciò le botte creano bozze che rimangono nel tempo (d'altro canto la carta che stò rimuovendo è rigida e le botte creano buchi...che rimangono). Questo è normale o serve necessariamente la cellulosa per far diventare rigida la carta?
Icone allegate
Restauro modelspan-e622728d-f21d-489a-9a4f-c21a8c6f4b77.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 10:52   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
scrivo al passato perché son decenni che non lo faccio più

per rimuovere la carta modelspan...

dove si staccava facilmente non c'era problema...

dove non si staccava tagliavo a filo centine (o longheroni) con una lametta, carteggiavo il rimasto con carta abrasiva... oppure lasciavo li e rivestivo sopra...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 10:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
scrivo al passato perché son decenni che non lo faccio più

per rimuovere la carta modelspan...

dove si staccava facilmente non c'era problema...

dove non si staccava tagliavo a filo centine (o longheroni) con una lametta, carteggiavo il rimasto con carta abrasiva... oppure lasciavo li e rivestivo sopra...
La lametta l'ho usata anche io. Se lasciavi li e rivestivi sopra significa che la carta si attacca bene anche alla vernice.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi modelspan! zionico90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 12 marzo 11 13:18
Modelspan a Torino zionico90 Aeromodellismo 4 02 marzo 11 20:14
aiuto modelspan filofly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 27 marzo 07 20:43
Carta Modelspan SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 06 14:31
rivestimento modelspan Ivan2280 Aeromodellismo 2 10 ottobre 05 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002