Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 19, 16:45   #575 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da mrjetstar Visualizza messaggio
Qualcuno di partecipanti al forum con esperienze sui modelli della Arc, realizzati completamente in ABS,può aiutarmi a risolvere il seguente problema? Questi modelli come saprete hanno il problema di non avere le cerniere, bensì le parti fisse e mobili sono unite in un unica fusione, con delle striscette di ABS che fungono da cerniera, che in breve si rompono, richiedendo una sostituzione installando delle classiche cerniere, qualcuno ha già eseguito questa operazione e può consigliarmi la migliore procedura,allegando magari delle foto del lavoro finito? Allego anche io delle foto del modello in questione sul quale dovrei eseguire questa operazione.

Allegato 371653


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io avevo sistemato le cerniere del Carosel semplicemente rifilandole e incollando con abbondante colla epossidica delle nuone cerniere in vetroresina esattamente dove stavano le vecchie. Dove ci sono le cerniere mi sembra di ricordare che la plastica fosse più spessa (ma non ne sono sicuro). A me la riparazione ha tenuto per qualche volo ma poi il modello ha cessato di esistere causa mega schianto con buca molto profonda nel terreno.
Io ho fatto così ma, dovendoti dare un consiglio, ti indicherei di procedere in altro modo per avere maggior certezza che il lavoro sia duraturo e definitivo. Io aprirei un foro o una fessura ed inserirei un listello di balsa o di altro legno in modo da creare la spalla per poter poi mettere le cerniere che preferisci. Per quanto riguarda la colla farei un paio di prove e sceglierei la migliore tra la epossidica e la poliuretanica.
Altra possibilità: apri una fessura abbondante dove vuoi mettere le cerniere ed inserisci del cotone imbevuto di epossidica all'interno assicurandoti di fare in modo che il cotone aderisca bene alle pareti. Fatto ciò lascia indurire la colla, stucca e leviga dove c'è bisogno e poi sarai pronto per inserire le cerniere che vuoi. Attenzione perchè il cotone imbevuto di epossidica diventerà durissimo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando