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Vecchio 05 gennaio 19, 16:58   #24 (permalink)  Top
gawain
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Si, ma se a questo punto si ammette che conviene volare sempre scoordinati, quando siamo in scivolata o derapata con un attuale modello F5J, la cosa più grossa a non volare in asse non è la fusoliera, ma il direzionale che di sicuro non lo fa gratis, ovvero senza generare resistenza.

Converrebbe a quel punto un direzionale piccolo, con timone a T e magari con parti mobili soffiate o doppia curvatura in modo da ridurne l'area, ma migliorare l'efficienza del comando: va a finire che si torna a copiare il Veltro di Morelli fatto così molti anni fa, ma per motivi diversi.


il direzionale genera resistenza in funzione della portanza che genera... questo si calcola facendo l'equilibrio dei momenti rispetto all'asse di imbardata quindi è funzione fondamentalmente della resistenza differenziale dei quarti esterni delle ali e questa dipende da tutto quello che abbiamo detto prima... in pratica non è detto che il volo col muso fuori implichi una resistenza di direzionale maggiore... potrebbe essere minore...(parlo solo di direzionale e non fusoliera)
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