Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Si, ma se a questo punto si ammette che conviene volare sempre scoordinati, quando siamo in scivolata o derapata con un attuale modello F5J, la cosa più grossa a non volare in asse non è la fusoliera, ma il direzionale che di sicuro non lo fa gratis, ovvero senza generare resistenza.
Converrebbe a quel punto un direzionale piccolo, con timone a T e magari con parti mobili soffiate o doppia curvatura in modo da ridurne l'area, ma migliorare l'efficienza del comando: va a finire che si torna a copiare il Veltro di Morelli fatto così molti anni fa, ma per motivi diversi. |
il direzionale genera resistenza in funzione della portanza che genera... questo si calcola facendo l'equilibrio dei momenti rispetto all'asse di imbardata quindi è funzione fondamentalmente della resistenza differenziale dei quarti esterni delle ali e questa dipende da tutto quello che abbiamo detto prima... in pratica non è detto che il volo col muso fuori implichi una resistenza di direzionale maggiore... potrebbe essere minore...(parlo solo di direzionale e non fusoliera)