Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 18, 17:53   #49 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 783
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Grazie ai giorni di vacanza, qualche avanzamento


Con il montante anteriore fatto secondo le misure fornite dal disegno e in posizione, ben avvitato sulle ali, bisogna determinare la lunghezza migliore per il montante posteriore, in modo che l'incidenza sia pari su tutte e due le ali. Per avere una misurazione precisa (speriamo ), ho adottato un sistema che anche la Robart ha adottato: quello di utilizzare un'app per lo smartphone. Imitandolo (grossolanamente ), mi sono costruito un supporto per il telefonino in modo che potesse essere fissato stabilmente alla sbarra per la misurazione. Tutto il resto lo fa l'app, in questo caso Clinometer (è gratuita, quindi non penso di fare pubblicità a nessuno).

L'app permette di misurare gli angoli relativi, quindi, una volta impostato lo zero su un'ala, quella superiore nel mio caso....





Anche la misura dell'ala inferiore dovrebbe andare a zero....





se tutto è a posto. Ho preso la misura del montante che mi dava lo zero e ho incollato i terminali posteriori definitivamente.

L'incidenza tra le due ali è comunque anche determinata dalle due "saette" che si incrociano tra un montante e l'altro. Sempre facendo attenzione a non cambiare l'incidenza, ho tagliato e saldato a stagno anche queste due parti






La saldatura nel punto dell'incrocio conclude la costruzione del montante





Per il momento è tutto. Auguri per un ottimo 2019
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando