Discussione: Quesito Aerodinamico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 18, 14:38   #11 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A mio modo di vedere aerodynamic flight significa: spostamento in cui sono presenti e determinanti le azioni provocate dal fluido sul mezzo in movimento, queste azioni sono solitamente scomposte, per nostra comodità, in due componenti perpendicolari tra di loro: Resistenza-parallela alla direzione del moto
Portanza-perpendicolare alla direzione del moto.

In assenza di gravità il fluido non potrebbe occupare un determinato volume, ma si espanderebbe istantaneamente, per cui non potrebbe agire con azioni di qualsivoglia tipo sull'oggetto. Diventa quindi necessario che il fluido stesso sia in qualche modo contenuto in modo da esercitare azioni pressorie. Vedasi il caso della stazione spaziale, in essa la gravità, pur presente, non provoca azioni sugli oggetti in essa contenuti mentre l'aria agisce sugli oggetti in moto al suo interno aerodinamicamente. Lo stesso che in un ascensore libero di cadere ed ermeticamente sigillato.
Diverso è il caso del sottomarino, anche qui la gravità è presente, ma la forza-peso che lo trascinerebbe sul fondo è annullata dalla spinta di Archimede. All'interno però nessuno se ne rende conto dato che subisce l'azione gravitazionale come se fosse sulla terra. Il sottomarino può muoversi, sotto l'azione di qualsiasi impulso, in maniera idro-aerodinamica manovrando sotto l'azione di superfici esterne, in questo caso la forza che abbiamo definito portanza contrasterà non il peso del sottomarino, ma la sua inerzia.
Ti ringrazio del contributo, come sempre preciso.
è esattamente la stessa risposta che mi sono dato io, in realtà la mia risposta è: se non c'è gravità non c'è atmosfera, non c'è aria, non c'è pressione..., che è quello su cui basiamo tutti i presupposti aerodinamici.

direi, così ad occhio, anche che senza gravità buona parte della fisica applicabile sul nostro pianeta sarebbe compromessa.

per quanto riguarda il sottomarino direi di lasciarlo perdere, certo ripensandoci è diverso, ma non stiamo trattando di quello.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando