Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 18, 15:38   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A mio modo di vedere aerodynamic flight significa: spostamento in cui sono presenti e determinanti le azioni provocate dal fluido sul mezzo in movimento, queste azioni sono solitamente scomposte, per nostra comodità, in due componenti perpendicolari tra di loro: Resistenza-parallela alla direzione del moto
Portanza-perpendicolare alla direzione del moto.

In assenza di gravità il fluido non potrebbe occupare un determinato volume, ma si espanderebbe istantaneamente, per cui non potrebbe agire con azioni di qualsivoglia tipo sull'oggetto. Diventa quindi necessario che il fluido stesso sia in qualche modo contenuto in modo da esercitare azioni pressorie. Vedasi il caso della stazione spaziale, in essa la gravità, pur presente, non provoca azioni sugli oggetti in essa contenuti mentre l'aria agisce sugli oggetti in moto al suo interno aerodinamicamente. Lo stesso che in un ascensore libero di cadere ed ermeticamente sigillato.
Diverso è il caso del sottomarino, anche qui la gravità è presente, ma la forza-peso che lo trascinerebbe sul fondo è annullata dalla spinta di Archimede. All'interno però nessuno se ne rende conto dato che subisce l'azione gravitazionale come se fosse sulla terra. Il sottomarino può muoversi, sotto l'azione di qualsiasi impulso, in maniera idro-aerodinamica manovrando sotto l'azione di superfici esterne, in questo caso la forza che abbiamo definito portanza contrasterà non il peso del sottomarino, ma la sua inerzia.
Ti ringrazio del contributo, come sempre preciso.
è esattamente la stessa risposta che mi sono dato io, in realtà la mia risposta è: se non c'è gravità non c'è atmosfera, non c'è aria, non c'è pressione..., che è quello su cui basiamo tutti i presupposti aerodinamici.

direi, così ad occhio, anche che senza gravità buona parte della fisica applicabile sul nostro pianeta sarebbe compromessa.

per quanto riguarda il sottomarino direi di lasciarlo perdere, certo ripensandoci è diverso, ma non stiamo trattando di quello.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 15:44   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ti ringrazio del contributo, come sempre preciso.
è esattamente la stessa risposta che mi sono dato io, in realtà la mia risposta è: se non c'è gravità non c'è atmosfera, non c'è aria, non c'è pressione..., che è quello su cui basiamo tutti i presupposti aerodinamici.

direi, così ad occhio, anche che senza gravità buona parte della fisica applicabile sul nostro pianeta sarebbe compromessa.

per quanto riguarda il sottomarino direi di lasciarlo perdere, certo ripensandoci è diverso, ma non stiamo trattando di quello.
Veramente, a tuo dire, sarei responsabili di un paio di abbagli che non hai avuto ancora la creanza di indicarmi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 15:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Credo sia stata un'incomprensione al tempo, sicuramente da parte mia.
io ci ho messo comunque una pietra sopra.

Di fatto i tuoi interventi sono precisi e circostanziati
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 15:54   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
T.. se non c'è gravità non c'è atmosfera, non c'è aria, non c'è pressione....
Allora forse è opportuno specificare: stiamo parlando di PIANETI dotati di atmosfera. Nell' ISS c'è un' atmosfera (artificiale ma c'è) e c'è anche la gravità (la stazione è parcheggiata a pochi chilometri dalla Terra), ma contrastata dalla forza centrifuga generata dalla velocità orbitale (mi correggano gli astrofisici).

In realtà "gravità zero" è impossibile, dove c'è massa c'è gravità e nell'universo non esiste la "massa zero". Ma stiamo ricadendo sullo stupido tappeto rotante.

Se per "volo" si intende "andare in su" deve esserci anche un "andare in giù".
Se per "aerodinamica" si intende interazione di un corpo in movimento rispetto all' aria (o qualcosa di simile) ci devono essere sia l'aria che il movimento.
Con tutte le possibili combinazioni: ma bisogna concordare sul glossario, o si torna a farsi i pipponi sui momenti angolari e vettori bisestili.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 16:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Allora forse è opportuno specificare: stiamo parlando di PIANETI dotati di atmosfera. Nell' ISS c'è un' atmosfera (artificiale ma c'è) e c'è anche la gravità (la stazione è parcheggiata a pochi chilometri dalla Terra), ma contrastata dalla forza centrifuga generata dalla velocità orbitale (mi correggano gli astrofisici).

In realtà "gravità zero" è impossibile, dove c'è massa c'è gravità e nell'universo non esiste la "massa zero". Ma stiamo ricadendo sullo stupido tappeto rotante.

Se per "volo" si intende "andare in su" deve esserci anche un "andare in giù".
Se per "aerodinamica" si intende interazione di un corpo in movimento rispetto all' aria (o qualcosa di simile) ci devono essere sia l'aria che il movimento.
Con tutte le possibili combinazioni: ma bisogna concordare sul glossario, o si torna a farsi i pipponi sui momenti angolari e vettori bisestili.
A proposito di "pipponi"... come si calcola CG in assenza di gravità ?
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 17:11   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
A proposito di "pipponi"... come si calcola CG in assenza di gravità ?
Il CG è il punto in cui si considera concentrata la massa, si chiama CG dove c'è gravità e quindi c'è una forza, in caso contrario si chiama centro di massa, ma il punto è lo stesso-
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 17:13   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Allora forse è opportuno specificare: stiamo parlando di PIANETI dotati di atmosfera. Nell' ISS c'è un' atmosfera (artificiale ma c'è) e c'è anche la gravità (la stazione è parcheggiata a pochi chilometri dalla Terra), ma contrastata dalla forza centrifuga generata dalla velocità orbitale (mi correggano gli astrofisici).

In realtà "gravità zero" è impossibile, dove c'è massa c'è gravità e nell'universo non esiste la "massa zero". Ma stiamo ricadendo sullo stupido tappeto rotante.

Se per "volo" si intende "andare in su" deve esserci anche un "andare in giù".
Se per "aerodinamica" si intende interazione di un corpo in movimento rispetto all' aria (o qualcosa di simile) ci devono essere sia l'aria che il movimento.
Con tutte le possibili combinazioni: ma bisogna concordare sul glossario, o si torna a farsi i pipponi sui momenti angolari e vettori bisestili.
Si ripete, pari, pari, la voglia di andare oltre la domanda, alla ricerca di seghe mentali.
Potrebbero fare male alla vista anche queste.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 17:14   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Credo sia stata un'incomprensione al tempo, sicuramente da parte mia.
io ci ho messo comunque una pietra sopra.

Di fatto i tuoi interventi sono precisi e circostanziati
Ecco, ci metterei una pietra sopra anche io, mi basta solo una parolina.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 18:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il CG è il punto in cui si considera concentrata la massa, si chiama CG dove c'è gravità e quindi c'è una forza, in caso contrario si chiama centro di massa, ma il punto è lo stesso-


Deduco che trovarlo sia leggermente più complicato che sollevare il modello con le dita sotto le ali ...

OFF topic :

Giusto per curiosità, ma in pratica come si calcola, e se è possibile farlo, in assenza di gravità ?
Grazie !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 18:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ecco, ci metterei una pietra sopra anche io, mi basta solo una parolina.
ok
Scusa Beppe, sono sicuro che la cosa è un mio fraintendimento poi espresso peggio, ma comunque scusa.
ti sembrerà strano ma ti stimo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 134 22 marzo 12 09:23
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aerodinamica e meccanica del volo 134 22 marzo 12 09:23
Problema aerodinamico Ehstìkatzi Aerodinamica e meccanica del volo 134 22 marzo 12 09:23
Dubbio aerodinamico stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 40 13 agosto 08 23:18
Stallo aerodinamico e volo balistico blain43 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 26 agosto 07 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002