Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 18, 20:55   #5 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
liberatoria

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Purtroppo Gianluigi ha ragione.
Organizzare una cosa qualsiasi comporta l'assunzione di responsabilità pressoché totale. Insomma come i dirigente d'azienda che é il primo e unico responsabile di quanto i sottoposti combinano, anche se sono liberi professionisti. Al massimo puoi solo dimostrare di avere fatto tutto il possibile per evitare incidenti ma lo devi dimostrare in un processo.
Non sarà piacevole la risposta che ti ha dato Luigi ma ha ragione....
Pensandoci bene, non credo che l'esempio del Datore di lavoro / appaltatore sia pertinente... basta solo pensare all'obbligo di verifica della Idoneità Tecnica Professionale dell'appaltatore e l'accettazione di questo ultimo di certe regole (DUVRI / art. 26) per accedere al luogo di lavoro.

Credo che sicuramente ci sono delle "formalità" da adempiere per accettare un "estraneo" nel proprio campo, e queste formalità possono essere determinanti in caso di sinistro grave... basta pensare ad esempio che il Responsabile del campo (Presidente?), dovrebbe informare l'ospite la massima quota "ammissibile" nel proprio campo (non sempre è la stessa), o le aree di divieto di volo, o procedure particolar, o semplicemente chiedere di "dichiarare" che ha un'assicurazione idonea, ecc...

Ci deve essere una "liberatoria" / "informativa" / "Dichiarazione" o chi sa come si chiama, ma qualche cosa ci deve essere, ma non so come deve essere fatta per "farla bene"
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando