Discussione: aerofreni su fox saab
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Vecchio 20 dicembre 18, 12:20   #33 (permalink)  Top
Butterfly
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Aerofreni alari ASK 21

Salve a tutti,
riprendo questo post trattato circa 10 anni fa,… per ricollegarmi a materiali e modelli di quel tempo, nello specifico gli aerofreni alari. Passo subito a illustravi la situazione per cui scrivo. Recentemente ho acquistato al mercatino di Desenzano un Aliante Vintage un ASK 21 da pendio, lo stesso giaceva sotto un tavolo ricoperto di polvere ed altro,… con la cappottina rotta e un diruttore mancante, con alcuni segni di usura, completo di servi standar.. e ali in buono stato, con fusoliera integra,… guardandolo,….ho sentito una vocina che mi chiamava e mi diceva…sono qui,… prendimi….prendimi..non lasciarmi…, e allora mosso da spirito modellistico e per dar vita a questo modello me lo sono portato a casa, in quanto vorrei ricondizionarlo ad elettrico, …non lapidatemi vi prego… è solo per necessità, non avendo in campo di volo un trainatore ed essendo in Pianura ho optato per questa drastica soluzione, riporto di seguito le caratteristiche del modello.
ASK 21
AA 4 MT
PESO 6.300
Da quello che son riuscito a trovare in rete ho capito che si tratta di un Aliante con un profilo alare a tutto tondo, con prestazioni per il volo termico, ma che può anche sopportare qualche manovra acrobatica. Il materiale dovrebbe essere polistirolo chiuso a sandwich in obeche, la fusoliera è in fibra di vetro, ricoperta in gelcoat bianco. La struttura interna della fusoliera è composta dalla presenza di rinforzi in fibra di vetro, i diruttori alari sono meccanici azionati da un servo standar al centro della fusoliera, e i servi per alettoni sono inseriti sull’ala.
Chiedevo cortesemente, a chi si fosse cimentato nel ricondizionare un aliante di 4 metri ad elettrico, quale soluzione potrei adottare per poterlo portare in volo. Nello specifico chiedo quale sia la motorizzazione elettrica più adeguata. Non vorrei spendere soldini per nulla e comunque non spendere cifre eccessive, specificando il modello del motore, regolatore, elica e batteria impiegata, in quanto dovrei andare a compensare 1.053 Kg di peso di piombo che aveva sul naso, che gli serviva per il perfetto assetto.
Come potete vedere sotto lo stabilizzatore è stato messo uno spessore in gomma per aiutare il modello.
Consigli e quant'altro son ben accetti per la rinascita di questo modello.
Vi allego foto del modello e alcuni particolari che ho già sistemato quali capottina e fusoliera.
Grazie
colgo l’occasione per augurare a tutti Buon Natale
Angelo








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Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-

Ultima modifica di Butterfly : 20 dicembre 18 alle ore 12:24
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