Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 18, 12:17   #9 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
..... Questa soluzione, certamente non ottimale per resistere agli sforzi a flessione ..... cut cut ... i longheroni posizionati in verticale, soluzione sicuramente più soddisfacente dal punto di vista della robustezza,....

Senza offesa, ma quanto sopra è decisamente errato. Ad un esame di scienza delle costruzioni (ma forse anche di geometra) l'avrebbero cacciata con ignominia



Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
......il longherone disposto orizzontalmente ha un Momento di inerzia del 50% superiore a quello disposto verticalmente.

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
.......ma mai del tutto spiegato.......
...

Il grande capo non ha voluto metterla giù dura, lo faccio io.


Le cose stanno in questi termini: la capacità di resistere alla flessione di un solido (tipicamente un longherone) è proporzionale alla potenza al cubo della distanza del materiale resistente dal suo asse "neutro", che nel caso di una sezione simmetrica coincide con l'asse medio. In termini più terra-terra significa che il materiale resistente più è all'esterno e meglio è, ma non perchè all'interno non lavora, ma semplicemente perchè introduce minor robustezza a parità di peso. Il materiale più interno è "meno sfruttato" se così vogliamo dire.


Ecco perchè, ad esempio, per le baionette spesso si usano dei tubi anzichè dei tondi pieni: il materiale interno, se pesante, aumenta solo il peso, e pochissimo la resistenza.



Per capire matematicamente come funziona la cosa potete guardare qui, se avete voglia.


https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia


Quindi sì, Contaxrts, hai sempre fatto benissimo. Il motivo per cui tradizionalmente il longheroni siano disposti verticalmente lo ignoro, forse il gatto ne sa qualcosa.


Aggiungo che, spingendosi più in là, l'ideale potrebbe essere dare una forma "parabolica" alla pianta del longherone una volta messo in orizzontale. Questo perchè gli sforzi nel longherone seguono una legge parabolica in aumento dall'estremità alla radice.


Io li faccio triangolari, per non esagerare..


Icone allegate
Il Rodeo- storico modello a vvc dei f.lli Contini anni 60-win_20181213_12_02_41_pro-ridotta.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 dicembre 18 alle ore 12:21
paologiusy non è collegato   Rispondi citando