Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 18, 09:50   #7 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
Ho notato che il bell'esemplare di Rodeo costruito da falcoross ha i longheroni alari aventi il lato più lungo in sezione posizionato orizzontalmente. Questa soluzione, certamente non ottimale per resistere agli sforzi a flessione, fu verosimilmente utilizzata nella prima versione del Rodeo; così appare anche nel disegno del modello pubblicato in un 'Aeromodeller Annual'.
Poi però venne modificata: infatti negli anni settanta l'Olympic commercializzava il kit del Rodeo con i longheroni posizionati in verticale, soluzione sicuramente più soddisfacente dal punto di vista della robustezza, che tuttavia era di gran lunga inferiore a quella del 'Super Scoiattolo' dell' Aviomodelli.
Mi sono preso la briga di verificare l'affermazione riportata qui sopra che, a prima vista, può apparire veritiera.
Non ho i disegni del Rodeo, ma mi sono rifatto a quelli del Super Scoiattolo per quanto riguarda lo spessore della centina, dato fondamentale per quanto riguarda il calcolo.
Ebbene, supponendo di avere un longherone 5x10 e lo spessore max della centina di 34 mm, il longherone disposto orizzontalmente ha un Momento di inerzia del 50% superiore a quello disposto verticalmente.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando