Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 18, 19:04   #23 (permalink)  Top
Trottalemme62
User
 
Data registr.: 15-07-2018
Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
Motore Webra 1,5 cc rekord Diesel ed inizio della produzione Webra

Come ho scritto nel primo messaggio di questa discussione, il mio primo motore fu appunto un Webra Diesel da 1,5 cc. Dal foglietto di istruzioni che conservo ancora, vedo che producevano (anni 1968/70) anche lo 0,8cc Piccolo, il 2,5 cc Winner, il 2,5cc Mac II e qualche anno prima il 3,5cc Bully. Mi piacerebbe sapere in che anno la Webra ha iniziato la sua produzione nello stabilimento di Berlino, come risulta dal mio foglietto delle istruzioni sopra citato, e quali altri motori Diesel ha prodotto prima e dopo di questi che ho citato.
Qualcuno sa dirmi quando la Webra si è trasferita da Berlino in Austria? Cercando in Internet ho trovato solo la storia del fallimento o chiusura del 2010.
Per me la Webra ha sempre significato solo piccoli motori Diesel. Cercando notizie qua e là sul Barone ho trovato molti interventi che parlano delle qualità sportive e velocistiche dei Glow da 6,5 e 10 cc, ma questa storia, che fa senz'altro cultura generale, non mi appartiene. Ho cercato all'inizio della mia collezione di micro motori di acquistare su Ebay la serie sopra descritta, ma a quanto pare i collezionisti tedeschi non ne mollano uno... è andata a finire che ho scoperto decine di ditte inglesi che non conoscevo e di cui un paio di pezzi interessanti li ho portati a casa a prezzi "umani".
Attendo vostre notizie
Grazie
Paolo
Trottalemme62 non è collegato   Rispondi citando