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Vecchio 14 novembre 18, 14:42   #21 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da Trottalemme62 Visualizza messaggio
Ok, per i modelli a volo libero e motori di scarsa potenza 0,25/0,60 PS ed aperture alari di 2,5 m e diedro pronunciato lo capisco, ma per i modelli riproduzione di apertura alare 1,5 fino a 1,8 m attuali, che montassero i motori RCV 90 SP o RCV 120 SP, che sviluppano 1,5 e 1,8 PS, il discorso sembra che sia un po' diverso. Credo che gli alettoni dovranno essere miscelati al comando motore, altrimenti l'aereo diventa magicamente un acrobatico, anche se non voleva...
Cosa ne pensi della soluzione meccanica di questi motori a camicia rotante? Apparte il fatto di perdere un 20% di potenza a causa della riduzione ad ingranaggi conici, necessaria per il funzionamento della rotazione camicia, si può pensare ad una maggiore durata dell'accoppiamento cilindro-pistone per il fatto che il cilindro ruota attorno al pistone?
Due mesi fa, quando ho acquistato in Inghilterra un motore RCV 58 CV, ho chiesto al venditore se avesse da vendere anche uno dei due modelli sopracitati, che trovo comunque interessanti per l'estrema originalità delle soluzioni di progetto. Costui mi ha detto testualmente "Si, ce li ho tutti e due, ma non li vendo perché vanno troppo bene: durano una vita perché girano meno degli altri". (le eliche non i pistoni)
Che ne pensi?

Ciao
Paolo
Per quanto riguarda la prima osservazione (alettoni miscelati con il gas), direi che non sia il caso, basta calettare il motore con le giuste negative, in basso ed a sinistra, gli alettoni sono sempre sotto il controllo radio.

Se sale, un pelo di trim a picchiare e via fino a mantenerlo in volo livellato a 3/4 motore, se aumenti il gas, è normale che tenda a salire.

Per i motori RCV, penso che sia un ottimo esercizio di meccanica extra fine.
I vantaggi: linea filante e la possibilità di nasconderlo nella capottina,
Il riduttore integrale con il motore.
Svantaggi: difficoltà per il raffreddamento, forse la necessità di abbondare con il lubrificante per asportare meglio il calore.

Un qualcosa di simile in scala 1:1, è stato il Napier Sabre 24 cilindri ad X con distribuzione a manicotto.

Il mio pensiero è; quello che non c'è, non si può rompere.

Tuttavia, se potessi, ne comprerei un esemplare per metterlo "sottovetro".
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