Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Ho sempre sentito che la tensione era costante e variava la frequenza di alimentazione.
Non si finisce mai di imparare. |
un altro modo di vederlo, sempre semplificando al massimo:
il numero di giri dipende direttamente dalla tensione efficace, se il carico dovesse cambiare (per esempio se montassimo un'elica piu' grande o con passo maggiore) a pari tensione, e quindi a pari percentuale di gas, allora il motore assorbira' piu' corrente per portarsi allo stesso numero di giri:
- Il numero di giri e' proporzionale alla tensione
- la coppia e' proporzionale alla corrente
pertanto, in linea teorica, se un motore e' dato massimo per 4 celle e noi lo alimentiamo a 6 ma limitiamo il gas al 50%, in realta' esso non vedra' mai la tensione totale del pacco e in teoria dovrebbe reggere.
ora: questo certo non e' ottimale in quanto la maggior parte dei nostri regolatori non sono molto efficienti quando lavorano al 50% o meno, e di fatto scaldano di piu' che al 100%. Questo e' vero quasi sempre, alcuni regolatori (di solito quelli di fascia alta per elicotteri, per esempio gli YGE) usano una strategia di pilotaggio diversa chiamata FOC (Field Oriented Control) e sono molto efficienti anche quando il gas non sia a "manetta".
buoni voli
marco