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Vecchio 13 novembre 18, 19:33   #20 (permalink)  Top
marcodef
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Ho sempre sentito che la tensione era costante e variava la frequenza di alimentazione.

Non si finisce mai di imparare.


un altro modo di vederlo, sempre semplificando al massimo:

il numero di giri dipende direttamente dalla tensione efficace, se il carico dovesse cambiare (per esempio se montassimo un'elica piu' grande o con passo maggiore) a pari tensione, e quindi a pari percentuale di gas, allora il motore assorbira' piu' corrente per portarsi allo stesso numero di giri:

- Il numero di giri e' proporzionale alla tensione
- la coppia e' proporzionale alla corrente

pertanto, in linea teorica, se un motore e' dato massimo per 4 celle e noi lo alimentiamo a 6 ma limitiamo il gas al 50%, in realta' esso non vedra' mai la tensione totale del pacco e in teoria dovrebbe reggere.

ora: questo certo non e' ottimale in quanto la maggior parte dei nostri regolatori non sono molto efficienti quando lavorano al 50% o meno, e di fatto scaldano di piu' che al 100%. Questo e' vero quasi sempre, alcuni regolatori (di solito quelli di fascia alta per elicotteri, per esempio gli YGE) usano una strategia di pilotaggio diversa chiamata FOC (Field Oriented Control) e sono molto efficienti anche quando il gas non sia a "manetta".

buoni voli
marco
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