Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 05 novembre 18, 10:41   #544 (permalink)  Top
devCad
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Materiale del nastro+Ultrasoft o Hypersoft delle gomme consente di determinare il coefficiente d'attrito ed in definitiva la potenza dissipata, ma direi che è fondamentale conoscere anche la velocità del nastro nonchè la sua deformazione sotto le ruote, ecco allora che bisognerebbe conoscere il peso totale del velivolo al momento del decollo e, per concludere, la posizione corretta del CG ( serve per determinare il carico sul carrello anteriore e su quella principale ).

Ma saremo poco normali ?
Il bello dello studio del bilancio energetico e che 'se ne fotte' di ste cose, ma ragiona partendo da altri punti fissi. In casi come questo permette di valutare in maniera semplicissima se un problema teorico come questo e' realizzabile o meno sul lato pratico.
Hai presente il teorema di archimede? ti evita di dover fare l'integrale delle pressioni vettoriali sulla superficie del corpo immerso, semplificando ad una questione di volume. Un altro caso in cui applicare un approccio basato su energie invece che su forze semplifica enormemente un problema.
No, non siamo normali, e temo sotto il normale.
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