Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 18, 22:46   #540 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Non ne son sicuro.

Tutto sta nello stimare l'efficienza meccanica della trasmissione di potenza tra ruote e rullo.
Se la ipotizziamo alta (peraltro sarebbe quello da fare altrimenti tutto l'indovinello cade), che so, anche il 90% o più, quello che si deve trasformare in calore è solo il 10% o meno della potenza sviluppata dai motori.

Più che altro il problema è il motore calettato sul rullo: è quello che deve frenare di fatto tutta la potenza sviluppata dai motori. E lì sì che ne deve dissipare in calore.
Non sono d'accordo, a parer mio tutta la potenza dei motori dell'aereo deve essere dissipata dall'attrito volvente delle ruote. Dimmi tu altrimenti dove va a finire nel bilancio energetico. I motori del rullo in questo caso sono antagonisti, e non fungono da elementi passivi, ma attivi.
devCad non è collegato   Rispondi citando