Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 04 novembre 18, 20:26   #537 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Ripeto che, se il tappeto ha un qualche "magico" meccanismo in grado d'adeguare la propria velocità a qualunque accelerazione o decelerazione delle ruote dell'aereo, sono d'accordo con il Capo che l'aereo non decollerà mai.

Nel caso più "semplice e reale" appena l'aereo tenderà ad accelerare per effetto della spinta del motore (elica o turbina. Nel caso di un aliante tensione del verricello o velivolo trainatore), o meglio, le ruote tenderanno ad aumentare di velocità rispetto al tappeto, questi accelererà (all'indietro. Fondamentale capire questo) per ripristinare la condizione precedente e dopo un'istante iniziale dove l'aereo ha avuto la tendenza a muoversi in avanti, il tutto invece verrà ripristinato per rimanere fermo all'aria.

Detto in parole povere: per mezzo del normale attrito tra ruote e tappeto (dovuto unicamente al peso dell'aereo) appena l'aereo tende a scattare in avanti per effetto della spinta, il tappeto lo riporterà indietro (o per meglio dire lo terrà lì) al punto di partenza.
E una volta riportato al punto di partenza di lì non si può mai muovere.

In pratica si potrebbe sentire il motore aumentare di giri e di spinta e il tappeto accelerare di velocità di conseguenza al fine di tenere a punto fisso l'aereo.

E' chiaro che, un sistema del genere non può essere fatto con un semplice tappeto che gira semplicemente "in folle" sulle sue due pulegge (anche ammettendo di avere dei cuscinetti sulle pulegge ad attrito nullo e, di contro, attrito infinito tra pulegge e tappeto).

Un sistema reale si può realizzare ma mettendo un motore attuato a "ciclo chiuso" su una delle due pulegge del tappeto.
Il sistema legge la velocità delle ruote dell'aereo e adegua di conseguenza quella del tappeto per ogni "minima" accelerazione o decelerazione delle prime.
Entro i limiti di potenza del motore del tappeto la cosa è fattibile.

Sistemi similari sono utilizzati su i banchi a rulli prova veicoli in campo automotive.
Sono in grado, qualunque cosa succeda, di mantenere costante la velocità alle ruote: se non si pigia sull'acceleratore le ruote del veicolo vengono di fatto trascinate, se invece si pigia sull'acceleratore il motore elettrico applicato ai rulli di fatto "frena" la potenza scaricata dalle ruote per mantenere a velocità costante il sistema.
Con un aereo forse sarebbe anche più "facile" perchè l'aereo non "scarica" di fatto una gran potenza meccanica alle ruote.
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