Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 18, 16:34   #14 (permalink)  Top
contaxrts
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
nelle riproduzioni si tende ad usare i profili originali in modo da non cambiare l'aspetto dell'ala, specie nel raccordo ala/fusoliera...
fra i NACA 4 e 5 indici non ci sono grandi differenze di prestazioni, specie se flappati... e tanto non ci devi fare le gare di velocità...
a memoria mi pare che i 5 indici abbiano prestazioni in assoluto leggermente inferiori ma che abbiano un Cm più basso per cui tollererebbero meglio piani di coda e bracci di leva più piccoli rispetto ai 4 indici...
in genere queste famiglie di profili danno il meglio intorno al 10-12% di spessore ed all'attacco si usano spessori superiori (15-18%) solo per motivi strutturali...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando