29 ottobre 18, 09:25 | #11 (permalink) Top |
User |
Grazie contaxrts, proprio quello che mi serviva per andare avanti, a questo punto un'ultima cosa profilo alare, io pensavo un naca 2317
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
29 ottobre 18, 12:42 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
23018 lungo l'asse longitudinale... 23009 all'estremità con -1,5° rispetto all'attacco
__________________ io ci metto la faccia... | |
29 ottobre 18, 14:12 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono molto diversi tra loro
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. Ultima modifica di Limbox : 29 ottobre 18 alle ore 14:15 | |
29 ottobre 18, 16:34 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
nelle riproduzioni si tende ad usare i profili originali in modo da non cambiare l'aspetto dell'ala, specie nel raccordo ala/fusoliera... fra i NACA 4 e 5 indici non ci sono grandi differenze di prestazioni, specie se flappati... e tanto non ci devi fare le gare di velocità... a memoria mi pare che i 5 indici abbiano prestazioni in assoluto leggermente inferiori ma che abbiano un Cm più basso per cui tollererebbero meglio piani di coda e bracci di leva più piccoli rispetto ai 4 indici... in genere queste famiglie di profili danno il meglio intorno al 10-12% di spessore ed all'attacco si usano spessori superiori (15-18%) solo per motivi strutturali...
__________________ io ci metto la faccia... |
29 ottobre 18, 17:45 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
29 ottobre 18, 18:45 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
generalmente l'incidenza totale dell'ala (rispetto alla fusoliera) viene regolata (in fase progettuale) in modo che l'aereo mantenga la quota, e la fusoliera orizzontale, alla velocità di crociera col trim a zero... nel caso specifico è da vedere studiando i disegni... quello Marutaka è da valutare in base al suo peso e dimensioni... in caso questi diferiscono dal modello che stiamo facendo è tutto è da rivedere... comunque tutto dipende dalla fedeltà riproduzionistica che si vuole mentenere... negli F4C si mantiene l'incidenza del vero e ci si regola coi pollici/trim etc...
__________________ io ci metto la faccia... | |
30 ottobre 18, 09:35 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vado così o tengo a zero l'incidenza dell'ala? in fusoliera? Sul direzionale e sul profonità va bene un qualunque profilo biconvesso simmetrico in linea di massima.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
30 ottobre 18, 11:29 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
l'incidenza dell'estremità è -1,5° rispetto all'attacco per i motivi di cui sopra ma per stabilire le varie incidenze o si calcola o si copia da modelli simili o si copia dal vero... salvo poi intervenire in seguito per mattere a posto il tutto... questo di Jerry Bates è come il vero... con una leggero calettamento negativo dell'ala all'attacco rispetto alla linea di riferimento della fusoliera... che è solo una linea... quelli che contano sono gli angoli fra asse motore, ala e piano di quota...
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 30 ottobre 18 alle ore 11:38 | |
30 ottobre 18, 11:34 | #19 (permalink) Top |
User | appunto quindi vieni con il mo discorso sel'ala ha l'attacco a -1,5 rispetto al profondità che è a zero l'estremità risulterà rispetto al profondità a -3.
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30 ottobre 18, 11:42 | #20 (permalink) Top |
User |
Comunque l'idea costruttiva è questa: ordinate spezzate quindi si monta la parte inferiore sul piano di lavoro la si riveste per rendere rigida la struttura poi si assemblano le ordinate superiori e si completa il rivestimento.
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