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Vecchio 29 ottobre 18, 09:25   #11 (permalink)  Top
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Grazie contaxrts, proprio quello che mi serviva per andare avanti, a questo punto un'ultima cosa profilo alare, io pensavo un naca 2317
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Vecchio 29 ottobre 18, 12:42   #12 (permalink)  Top
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Grazie contaxrts, proprio quello che mi serviva per andare avanti, a questo punto un'ultima cosa profilo alare, io pensavo un naca 2317
io userei gli originali...
23018 lungo l'asse longitudinale...
23009 all'estremità con -1,5° rispetto all'attacco
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Vecchio 29 ottobre 18, 14:12   #13 (permalink)  Top
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io userei gli originali...
23018 lungo l'asse longitudinale...
23009 all'estremità con -1,5° rispetto all'attacco
ne sai a pacchi

sono molto diversi tra loro
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Vecchio 29 ottobre 18, 16:34   #14 (permalink)  Top
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nelle riproduzioni si tende ad usare i profili originali in modo da non cambiare l'aspetto dell'ala, specie nel raccordo ala/fusoliera...
fra i NACA 4 e 5 indici non ci sono grandi differenze di prestazioni, specie se flappati... e tanto non ci devi fare le gare di velocità...
a memoria mi pare che i 5 indici abbiano prestazioni in assoluto leggermente inferiori ma che abbiano un Cm più basso per cui tollererebbero meglio piani di coda e bracci di leva più piccoli rispetto ai 4 indici...
in genere queste famiglie di profili danno il meglio intorno al 10-12% di spessore ed all'attacco si usano spessori superiori (15-18%) solo per motivi strutturali...
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nelle riproduzioni si tende ad usare i profili originali in modo da non cambiare l'aspetto dell'ala, specie nel raccordo ala/fusoliera...
fra i NACA 4 e 5 indici non ci sono grandi differenze di prestazioni, specie se flappati... e tanto non ci devi fare le gare di velocità...
a memoria mi pare che i 5 indici abbiano prestazioni in assoluto leggermente inferiori ma che abbiano un Cm più basso per cui tollererebbero meglio piani di coda e bracci di leva più piccoli rispetto ai 4 indici...
in genere queste famiglie di profili danno il meglio intorno al 10-12% di spessore ed all'attacco si usano spessori superiori (15-18%) solo per motivi strutturali...
Guardando il trittico e vedendo in effetto anche il disegno della marutaka alla radice l'ala è rispetto al piano di quota ruotata di 1,5 gradi negativi (rotazione antioraria) per flappare il profilo dovrei dare 1,5 gradi positivi (rotazione oraria) e quindi in estremità avrei il profilo a zero giusto? comunque alla radice è una bella alona di 12 cm di spessore
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Guardando il trittico e vedendo in effetto anche il disegno della marutaka alla radice l'ala è rispetto al piano di quota ruotata di 1,5 gradi negativi (rotazione antioraria) per flappare il profilo dovrei dare 1,5 gradi positivi (rotazione oraria) e quindi in estremità avrei il profilo a zero giusto? comunque alla radice è una bella alona di 12 cm di spessore
il ragionamento è che l'estremità ha un'incidenza minore dell'attacco affinché stalli sempre prima la radice rispetto all'estremità dell'ala in modo che quando ciò avviene gli alettoni siano ancora efficienti...

generalmente l'incidenza totale dell'ala (rispetto alla fusoliera) viene regolata (in fase progettuale) in modo che l'aereo mantenga la quota, e la fusoliera orizzontale, alla velocità di crociera col trim a zero...

nel caso specifico è da vedere studiando i disegni...

quello Marutaka è da valutare in base al suo peso e dimensioni... in caso questi diferiscono dal modello che stiamo facendo è tutto è da rivedere...
comunque tutto dipende dalla fedeltà riproduzionistica che si vuole mentenere...
negli F4C si mantiene l'incidenza del vero e ci si regola coi pollici/trim etc...
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il ragionamento è che l'estremità ha un'incidenza minore dell'attacco affinché stalli sempre prima la radice rispetto all'estremità dell'ala in modo che quando ciò avviene gli alettoni siano ancora efficienti...

generalmente l'incidenza totale dell'ala (rispetto alla fusoliera) viene regolata (in fase progettuale) in modo che l'aereo mantenga la quota, e la fusoliera orizzontale, alla velocità di crociera col trim a zero...

nel caso specifico è da vedere studiando i disegni...

quello Marutaka è da valutare in base al suo peso e dimensioni... in caso questi diferiscono dal modello che stiamo facendo è tutto è da rivedere...
comunque tutto dipende dalla fedeltà riproduzionistica che si vuole mentenere...
negli F4C si mantiene l'incidenza del vero e ci si regola coi pollici/trim etc...
Quindi dovrei portare l'incidenza dell'estremità non positiva ma bensì negativa trovandomi la radice a -1.5 gradi e quindi l'estremità a -3 gradi rispetto al direzionale. Corretto?
Vado così o tengo a zero l'incidenza dell'ala? in fusoliera?
Sul direzionale e sul profonità va bene un qualunque profilo biconvesso simmetrico in linea di massima.
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Quindi dovrei portare l'incidenza dell'estremità non positiva ma bensì negativa trovandomi la radice a -1.5 gradi e quindi l'estremità a -3 gradi rispetto al direzionale. Corretto?
Vado così o tengo a zero l'incidenza dell'ala? in fusoliera?
Sul direzionale e sul profonità va bene un qualunque profilo biconvesso simmetrico in linea di massima.
non necessariamente...

l'incidenza dell'estremità è -1,5° rispetto all'attacco per i motivi di cui sopra ma per stabilire le varie incidenze o si calcola o si copia da modelli simili o si copia dal vero... salvo poi intervenire in seguito per mattere a posto il tutto...



questo di Jerry Bates è come il vero... con una leggero calettamento negativo dell'ala all'attacco rispetto alla linea di riferimento della fusoliera... che è solo una linea... quelli che contano sono gli angoli fra asse motore, ala e piano di quota...

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no...
l'incidenza dell'estremità è -1,5° rispetto all'attacco per i motivi di cui sopra ma per stabilire le varie incidenze o si calcola o si copia da modelli simili o si copia dal vero... salvo poi intervenire in seguito per mattere a posto il tutto...

appunto quindi vieni con il mo discorso sel'ala ha l'attacco a -1,5 rispetto al profondità che è a zero l'estremità risulterà rispetto al profondità a -3.
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Comunque l'idea costruttiva è questa: ordinate spezzate quindi si monta la parte inferiore sul piano di lavoro la si riveste per rendere rigida la struttura poi si assemblano le ordinate superiori e si completa il rivestimento.
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