Discussione: Shk aeronaut
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 18, 14:25   #10 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
L'SHK di Fornaciari (non per colpa di Fornaciari) è sempre stato tipicamente sordo sul timone.

Penso che chiunque lo possieda o lo abbia posseduto abbia provato più o meno tutte le escursioni possibili sul timone (e forse anche sulla funzione elevatore) da movimento minimo fino forse anche a 45° e passa di escursione.
E notando probabilmente cambiamenti limitati per non dire nulli.
Con escursioni molto ampie (cosa che si è tentati di fare, o si fa, notando la sordità sul timone) quello che di fatto si ottiene è che, sì, il modello diventa un po' più reattivo al timone ma facilmente lo si paga anche con un bel po' di resistenza e non è improbabile poi rallentare il modello fino allo stallo.

Io me sono fatto una ragione.
Lo tengo "male affinato" come ho potuto.

Un'alta causa di "sordità" potrebbe essere il baricentro avanzato.
O meglio, se si avanza il baricentro, come è normale che sia, il modello diventa ulteriormente sordo.
Il "problema" è che su questo modello non di rado vengono anche montati profili molto curvati che comunque, per il modellista della domenica, "chiamano" tanta incidenza e baricentro avanti.

Forse arretrando baricentro, tenendo escursioni del timone limitate e lavorando di più delle escursioni di alettoni e differenziale si ha qualche chance di "nascondere" maggiormente il difetto.

Ad ogni modo io penso che sia un problema di braccio di leva (in rapporto all'apertura) del piano di coda. Oltre al fatto che la configurazione a V, sia comunque più handicappata intrinsecamente.

Non ho mai pilotato lo Standard Austria ma la mia "convinzione" sia che, avendo praticamente mezzo metro di ala in meno, possa essere più "normale" come sensibilità sul timone.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando