Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 18, 23:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
Shk aeronaut

Vorrei informazioni su questo modello che mi piace molto. Vorrei usarlo sia in pendio che in traino in pianura.
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 08:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
Ciao modello ottimo da noi lo si usa anche per fare gare (triangolare e gara a Squadre) oltre ai vari SHK di Fornaciari più grosso come apertura alare unico lavoro da fare sempre secondo le nostre abitudini è quello di sostituire il sistema movimento dei due pianetti posteriori mettendo due bacchette comandate da due servi posti in avanti all'altezza dell'abitacolo premettendo così un movimento migliore e minor peso in coda nota negativa il prezzo
__________________
gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Mi inserisco per fare una domanda ai possessori di SHK di provenienza Fornaciari, quale è l'escursione dei timoni in mm misurata al bordo d'uscita, nelle due funzioni rispettivamente cabra - picchia e dx - sin? Il mio, pur avendo provato di tutto, è ancora poco sensibile al "direzionale".
Grazie
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
Vorrei informazioni su questo modello che mi piace molto. Vorrei usarlo sia in pendio che in traino in pianura.
Se ti interessa ho un amico che vende shk della czmodellstudio fuso fibra ali e piani poli fibrato rivestito obece e oracover 420 apertura a 650€ senza rx completo de sgancio e tubo fionda
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 15:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mi inserisco per fare una domanda ai possessori di SHK di provenienza Fornaciari, quale è l'escursione dei timoni in mm misurata al bordo d'uscita, nelle due funzioni rispettivamente cabra - picchia e dx - sin? Il mio, pur avendo provato di tutto, è ancora poco sensibile al "direzionale".
Grazie
Edi
Stasera misuro, poi ti dico.
La coda, per essere usata come deriva necessita di una certa quantità di differenziale.
Puoi provare a settarlo partendo da una percentuale fissa modificabile in volo tramite potenziometro o slider.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 16:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mi inserisco per fare una domanda ai possessori di SHK di provenienza Fornaciari, quale è l'escursione dei timoni in mm misurata al bordo d'uscita, nelle due funzioni rispettivamente cabra - picchia e dx - sin? Il mio, pur avendo provato di tutto, è ancora poco sensibile al "direzionale".
Grazie
Edi
Ciao Edi,

che escursioni hai sui timoni? MI riferisco a un modello a V generico, di solito uso 10/12 +e- come elevatore e almeno 15/18 +e - come timone.
Con escursioni minori non succede molto, la deriva resta abbastanza sorda, i timoni non sono enormi.
In ogni caso probabilmente noterai un discreto effetto indesiderato sul piano longitudinale quando muovi la deriva, di solito il modello tende a cabrare, ovvierai con un mixer di una decina di punti deriva Vs elevatore.

Un saluto
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 18:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Grazie pikemax è interessante quello che dici, in effetti le corse che ho impostato sono simili alle tue. I movimenti sia cabra - picchia che di direzionale li posso aumentare o diminuire con due interruttori dedicati, le corse minime sono praticamente come le tue, le massime 2 - 3 mm in più. Confermo che al comando di virata il modello tende a sedersi, sarà forse per questo che più riduco le escursioni meglio vira, proverò a miscelare un pelo di picchia.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 22:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Stasera misuro, poi ti dico.
La coda, per essere usata come deriva necessita di una certa quantità di differenziale.
Puoi provare a settarlo partendo da una percentuale fissa modificabile in volo tramite potenziometro o slider.

Marco.
Eccomi con le corse massime del mio.
cabra: 30 mm.
picchia 22 mm.

Virata a sx pianetto sx 22 mm. pianetto dx 30 mm. Virata a destra con gli stessi valori, ma rovesciati.

Spero si capisca..
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Però, avevo provato un po di differenziale ma non così tanto. Mettere sotto uno slider il differenziale è una buona idea, la proverò sicuramente!
Grazie
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 14:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
L'SHK di Fornaciari (non per colpa di Fornaciari) è sempre stato tipicamente sordo sul timone.

Penso che chiunque lo possieda o lo abbia posseduto abbia provato più o meno tutte le escursioni possibili sul timone (e forse anche sulla funzione elevatore) da movimento minimo fino forse anche a 45° e passa di escursione.
E notando probabilmente cambiamenti limitati per non dire nulli.
Con escursioni molto ampie (cosa che si è tentati di fare, o si fa, notando la sordità sul timone) quello che di fatto si ottiene è che, sì, il modello diventa un po' più reattivo al timone ma facilmente lo si paga anche con un bel po' di resistenza e non è improbabile poi rallentare il modello fino allo stallo.

Io me sono fatto una ragione.
Lo tengo "male affinato" come ho potuto.

Un'alta causa di "sordità" potrebbe essere il baricentro avanzato.
O meglio, se si avanza il baricentro, come è normale che sia, il modello diventa ulteriormente sordo.
Il "problema" è che su questo modello non di rado vengono anche montati profili molto curvati che comunque, per il modellista della domenica, "chiamano" tanta incidenza e baricentro avanti.

Forse arretrando baricentro, tenendo escursioni del timone limitate e lavorando di più delle escursioni di alettoni e differenziale si ha qualche chance di "nascondere" maggiormente il difetto.

Ad ogni modo io penso che sia un problema di braccio di leva (in rapporto all'apertura) del piano di coda. Oltre al fatto che la configurazione a V, sia comunque più handicappata intrinsecamente.

Non ho mai pilotato lo Standard Austria ma la mia "convinzione" sia che, avendo praticamente mezzo metro di ala in meno, possa essere più "normale" come sensibilità sul timone.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Shk da 4 mt trainatore Merc. Aeromodellismo 0 25 maggio 17 12:50
aliante shk trainatore Merc. Aeromodellismo 0 24 marzo 17 16:33
Shk Franco67 Compro 0 01 novembre 15 10:18
Aliante SHK 4.2 andrea967 Merc. Aeromodellismo 7 12 ottobre 15 07:43
shk chicco Aeromodellismo Alianti 1 04 dicembre 10 03:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002